Press "Enter" to skip to content

Enti locali, Erriu a Isili per parlare di riforma e nuovo bando per i centri storici. “Dialogo e confronto non si fermano”

Cagliari, 18 Set 2015 - L’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, oggi ha incontrato a Isili i sindaci della Comunità montana del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e i primi cittadini di Laconi e Seui che, pur non facendo parte dell’Ente, desiderano entrarvi per evidenti affinità geografiche e culturali. Al centro del nuovo incontro i contenuti della riforma dell’ordinamento delle autonomie locali, il bando sulla legge 29 per i centri storici, di prossima pubblicazione, e il Fondo unico per gli enti locali.

“Si è registrata una sostanziale convergenza di intenti – sottolinea l’assessore Erriu –. Il confronto è stato ricco di spunti, domande, opinioni e proposte sui temi cardine della riforma, tra i quali il ruolo delle Unioni dei Comuni e della cooperazione intercomunale nella gestione delle funzioni proprie dei Comuni e di quelle delegate dalla Regione, con un occhio particolare al rapporto tra le zone interne o comunque svantaggiate e i Comuni delle aree urbane. Si avverte una forte necessità di un equilibrio tra le aree più urbanizzate delle coste, che vantano maggiori introiti e opportunità, rispetto alle zone dell’interno della Sardegna come il Sarcidano e la Barbagia di Seulo. I Comuni hanno fortemente auspicato - e l'assessore si è detto d'accordo con loro - interventi di tipo perequativo per contrastare i fenomeni di spopolamento e di ulteriore isolamento delle zone interne. Il confronto e il dialogo con i territori continueranno anche dopo il varo della riforma, in quanto dovremo predisporre il piano di riordino istituzionale”. Red