Press "Enter" to skip to content

Scuole paritarie, sciolto sit-in. Lunedi’ incontro in assessorato istruzione

Cagliari, 24 Set 2015 – Il presidio dei gestori e dei dipendenti delle scuole paritarie organizzato da alcuni giorni sotto i portici del Consiglio regionale in via Roma a Cagliari sarà sciolto stasera. La decisione è arrivata dopo la visita del Capo di Gabinetto della presidenza della Giunta, Filippo Spanu, che questo pomeriggio si è recato al sit-in e ha parlato con alcuni rappresentanti.

È stata fissata per lunedì, nell’assessorato della Pubblica istruzione, una riunione in cui sarà fatto il punto sullo stato dei finanziamenti da erogare agli istituti. Una prima tranche, in via di liquidazione in questi giorni, riguarda i fondi pregressi dell’annualità 2014-2015, mentre il secondo passaggio investe l’annualità 2015-2016. Filippo Spanu ha ribadito la totale disponibilità a collaborare e a trovare una soluzione da parte della presidenza e dell’assessorato.

La titolare della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, che già martedì aveva parlato con i manifestanti, in una breve nota ha osservato: "Nel mese di luglio ho incontrato le rappresentanze delle scuole paritarie. E' stata l'occasione per condividere le procedure di erogazione dei fondi riservati loro. Oltre questo, mi preme ricordare che da parte nostra c'è grande attenzione alla situazione, come in tutti casi nei quali siano coinvolti lavoratori e dunque intere famiglie, per risolvere quanto prima questa condizione. Red