Cagliari, 26 Set 2015 - Nell’ambito del potenziamento del dispositivo di controllo del territorio, assicurato dalla Squadra Volanti e coadiuvato settimanalmente dagli equipaggi dal Reparto Prevenzione Crimine “Abbasanta”, il Questore di Cagliari, Danilo Gagliardi, a due settimane dal suo insediamento nella Questura di Cagliari, ha ulteriormente incrementato la Squadra Volante con un’attività di razionalizzazione del personale che ha consentito l’assegnazione di 10 nuovi operatori che contribuiranno con la loro presenza ad un aiuto vigile e tempestivo in tutti i quartieri cittadini.
La scorsa notte, durante il normale servizio di controllo del territorio nel quartiere Sant’Elia un equipaggio di una Volante nel transitare in Via Magellano ha notato un’autovettura in sosta in fiamme.
Gli Agenti, allertata immediatamente la Sala Operativa per l’intervento dei Vigili del Fuoco, per arginare il più possibile i danni sull’autovettura ancora non completamente avvolta dalle fiamme, hanno deciso nel frattempo di fermare l’incendio con l’utilizzo dell’estintore in dotazione all’interno delle auto della Polizia.
Gli operatori sono perciò riusciti a spegnere del tutto l’incendio evitando così l’interessamento dell’intero mezzo, circoscrivendo il danno ai soli pneumatici anteriori ed al paraurti.
Accertato che l’incendio fosse completamente domato i poliziotti hanno effettuato il controllo nell’area circostante rinvenendo materiale riconducibile alla dolosità dell’incendio.
In seguito il proprietario del mezzo ha dichiarato di sconoscere i motivi di tale gesto e di non aver avuto problemi con alcuno che possano giustificare l’azione subita.
Il rapido intervento degli Agenti ha consentito di evitare ulteriori danni al veicolo, anche perché il mezzo non è risultato coperto da assicurazione per tali danneggiamenti.
A questo riguardo anche nelle scorse settimane, grazie alla capillare presenza degli equipaggi ed alle sempre più frequenti e tempestive segnalazioni da parte dei cittadini, il personale della Polizia di Stato cagliaritano è in grado di fare rete nel sistema di “prevenzione e sicurezza” è stato possibile limitare i danni in modo preventivo e rapido evitando conseguenze più gravi.