Cagliari, 7 Ott 2015 – Si terra domani pomeriggio e venerdì mattina a Pula il seminario nazionale dedicato alle piante officinali, organizzato dall’Agenzia agricola regionale Laore con il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, forestali e alimentari e la collaborazione della Società italiana di scienze applicate alle piante officinali. L’appuntamento è alle ore 15 nel centro culturale “Casa Frau”. Ricercatori delle università sarde e della penisola, studiosi, trasformatori faranno il punto sulle potenzialità di un settore ancora di nicchia, dalle molteplici potenzialità economiche non solo nell’integrare le classiche attività agricole, ma anche per dare avvio a nuove imprese.
La Sardegna ha un patrimonio vegetale unico nell’area del Mediterraneo per la nutrizione, la cura e il benessere dell’uomo e degli animali. La richiesta a livello mondiale di piante officinali e sempre più in crescita, con l’Italia che importa circa il 70% del proprio fabbisogno. All’iniziativa sono attesi numerosi operatori del settore, in particolare gli agricoltori, che attraverso le diverse esperienza maturate sul campo potranno dare un utile contributo al confronto.
All’iniziativa porterà il saluto della Regione Sardegna l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, mentre ad aprire i lavori sarà il sindaco di Pula, Carla Medau. La due giorni di interventi sarà moderata in rappresentanza del Mipaaf, da Giovanni Piero Sanna, mentre fra i numerosi relatori ci saranno il direttore generale della presidenza della Regione, Alessandro De Martini, e la direttrice di Laore, Maria Ibba. Red