Cagliari, 7 Ott 2015 - La Regione partecipa alla 52esima edizione del TTG Incontri di Rimini, da domani, giovedì 8, a sabato 10 ottobre: il principale workshop di promo-commercializzazione turistica in Italia, tra i primi cinque in assoluto a livello internazionale. Appuntamento per favorire la contrattazione tra domanda e offerta sarda. Obiettivo: attrarre nuovi e ulteriori flussi turistici nel 2016, all’indomani dei recenti successi della Bitas e della settimana sarda a Expo 2015 e al termine di una stagione estiva da record.
Supporto operatori sardi. Prenderanno parte 32 operatori isolani accreditati dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, del settore ricettivo - hotel e catene alberghiere - e dei servizi, compresi trasporto, agenzie e tour operator. A ciascuno sarà garantito, oltre allo spazio espositivo e all’ingresso ai vari workshop, anche la possibilità di accesso al ‘Meet&Match’, un evento di supporto a contatto diretto coi buyer.
Il ruolo della Regione. “Accompagniamo e supportiamo con molta convinzione le nostre aziende nel più grande ‘marketplace’ dedicato alla promozione - dice l’assessore Francesco Morandi - che giunge nello scorcio finale di un’annata turistica importante, che ha restituito certezze agli operatori e segnato un trend di crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno (+12%). Il TTG di Rimini - aggiunge l’esponente della Giunta Pigliaru - è un fondamentale punto di riferimento per l’industria turistica, atteso dalle aziende per concentrare relazioni e nuove opportunità di sviluppo, utile oltre che per avviare nuovi contatti e chiudere contratti commerciali coi buyer internazionali, anche per capire gli orientamenti dei mercati sui quali la Regione intende posizionarsi, come già fatto all’Expo di Milano con il nuovo prodotto Sardegna imperniato sulla sua straordinaria qualità di vita”.
Piazza affari turistica. Quest’anno alla Fiera di Rimini sono attesi oltre 60mila operatori da tutto il mondo e per la prima volta saranno uniti i tre saloni leader per il rispettivo comparto: TTG Incontri, Sia Guest - salone dell’accoglienza - e Sun - salone per il settore degli esterni e del tempo libero. Le contrattazioni si svolgeranno contemporaneamente, permettendo agli imprenditori di concentrare in tre giorni di business i contatti con tutta la filiera di riferimento. Saranno quindi esposte oltre 130 destinazioni turistiche in quattro aree: ‘Europa’, ‘The World’, ‘Global Village’ e ‘Italia’. Quest’ultima presenta tre tematiche: cultura, enogastronomia e benessere, in perfetta sintonia con il prodotto Sardegna. Si assisterà, inoltre, a una forte crescita delle contrattazione del Mediterraneo nel mondo, altro punto a favore per il marketing dell’isola. Red