Cagliari, 8 Ott 2015 - "Il documento organizzativo predisposto dal Servizio Pianificazione Strategica e politiche comunitarie – sottolinea Barbara Cadeddu assessore alla Pianificazione Strategica - nasce con il preciso obiettivo di attrarre e "spendere bene" i fondi UE, a partire dall'Investimento Territoriale Integrato denominato ITI Is Mirrionis e dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane recentemente approvati dalla Commissione Europea e di adottare un modello di lavoro "per progetti" e fondi.
L'approccio scelto si basa sul coordinamento strategico di tutti gli interventi previsti attraverso il coinvolgimento dei servizi di line interni all'Ente, dei Comuni dell’area vasta, di altre P.A. (Asl, Ersu, Arl) rappresentanti di NGO e soggetti no profit, rappresentanti di organizzazioni for profit, società civile e qualsiasi altro soggetto coinvolto nell'attuazione delle singole azioni.
Per ora ammontano a 55 milioni di euro le risorse che l'amministrazione comunale ha saputo attrarre e che dovrà spendere nell'ambito del nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, ma molte sono le opportunità offerte ai sistemi urbani e le città metropolitane. Com