Press "Enter" to skip to content

Enti locali, Erriu: al via la riforma, unioni di comuni il fulcro

Cagliari, 9 Ott 2015 - "Lo Stato e La Regione hanno messo in campo un nuovo assetto territoriale e una nuova organizzazione della macchina amministrativa periferica. L’idea di fondo è quella di semplificare il sistema istituzionale, esaltando il ruolo dei Comuni in particolare attraverso le loro Unioni”. Ha esordito così l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, all'inaugurazione della sede dell'Unione di Comuni del Sarrabus che si è tenuta questo pomeriggio nella villa del direttore dell'ex carcere di Castiadas, alla presenza del presidente dell’Unione e sindaco di San Vito, Maria Gabriella Meloni, e dei primi cittadini di Castiadas, Muravera, Villaputzu e Villasimius.

“La sfida che ci siamo posti - ha proseguito l’assessore Erriu - è quella di puntare alla massima valorizzazione delle Unioni. Gli unici livelli di elezione diretta rimangono i Comuni e la Regione, tutto il resto sarà oggetto di elezione di secondo livello. In questo modo viene valorizzato il ruolo dei sindaci".

L’esponente dell’esecutivo Pigliaru ha poi sottolineato che “occorre mettere in campo forme di perequazione per quelle aree che si trovano in condizioni di effettivo svantaggio e che stanno al di fuori del perimetro urbano. I sindaci devono cogliere l’opportunità di investire in modo pesante sulle Unioni di Comuni, e devono farlo in questo momento storico poiché è cruciale per assicurare lo sviluppo dei territori. La Regione ha messo in campo strumenti di programmazione territoriale che puntano sulle Unioni di Comuni. A breve sarà presentata la nuova legge urbanistica che rappresenta il secondo tassello di un progetto di riforma e innovazione del sistema istituzionale e di assetto del territorio che stiamo mettendo in campo per la Sardegna e gli Enti locali". Red