Cagliari, 15 Ott 2015 – Alimentazione e insufficienza renale cronica: questi temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro dal titolo “Hot topics in nefrologia dialisi e trapianto: focus sulla terapia nutrizionale” che si svolgerà a Cagliari il 16 e il 17 ottobre (inizio dei lavori venerdì 16 ottobre, ore 14.00) presso l’Hotel Regina Margherita. Un meeting al quale prenderanno parte i più importanti scienziati (non a caso quasi tutti italiani) su un argomento particolarmente sentito nel mondo dei sani ma soprattutto in quello dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica: la nutrizione. L’evento è organizzato dalla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi della ASL di Cagliari.
Quest’anno l’attenzione dell’EXPO si è rivolta quasi esclusivamente ai problemi sempre più cogenti riguardante la corretta alimentazione. Sempre quasi sottovalutata, la nutrizione ritorna in auge come un mezzo incredibilmente indispensabile per proteggere i reni o prolungarne la loro funzione.
Nel congresso si confronteranno esperti del Ministero della Salute con i risultati delle ricerche e terapia nutrizionali illustrate dal Presidente Nazionale della Società Italiana di Nefrologia il Prof. Antonio Santoro. Si parlerà di diete ipoproteiche che possono risparmiare lavoro ai nostri reni, di supplementi aminoacidici, della possibilità di ridurre il numero delle dialisi settimanali conservando un buon stato di qualità della vita.
Inoltre, quali misure prendere in gravidanza nella trapiantata di rene, quali supplementi vitaminici e di altri nutrienti, sani e malati dovrebbero assumere, come correggere l’alterato stato lipidico e prevenire con la dieta la calcolosi renale.
Due interventi rilevanti: quello della professoressa Liliana Garneata dell’Università di Bucarest che illustrerà l’utilizzo di diete supplementare con aminoacidi ed infine uno dei più grandi esperti mondiali nella nutrizione renale il prof. Denis Fouque di Lione che ci parlerà di un killer, il più silenzioso nella nostra alimentazione: il fosforo. I fosfati sono addizionati in tutti i prodotti che acquistiamo nei nostri supermercati e diventano micidiali nei pazienti con malattia renale.
La cultura nutrizionale non è più un’opzione: la corretta alimentazione diventa ed ha gli effetti di una vera e propria terapia. Com