Cagliari, 28 Ott 2015 – La Regione si doterà di un unico sistema integrato per ottenere autorizzazioni per le attività produttive e gli interventi edilizi. L'obiettivo è garantire ai cittadini e alle imprese nuovi e più evoluti servizi digitali. Già previsto dal disegno di legge sulla Semplificazione, approvato dalla Giunta nell’agosto scorso, la creazione dello Sportello Unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) riunisce le competenze di Suap (Sportello unico per le attività produttive) e di Sue (Sportello Unico per l’edilizia).
Il sistema unico integrato, in conformità con quanto previsto nell’Agenda Digitale della Sardegna, approvata il 6 ottobre scorso, sarà realizzato secondo i più innovativi standard tecnologici al fine di perfezionare e potenziare l’integrazione di dati e servizi con i sistemi informativi della Regione e delle Pubbliche amministrazioni. La Giunta, su proposta dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 4 milioni di euro, a valere sui fondi Po Fesr 2014-2020, per la realizzazione della piattaforma SUAPE. Il sistema sarà di nuovissima concezione tecnologica-procedurale e gestirà i nuovi procedimenti attraverso l’utilizzo di tecnologie standard definite dal Sistema Pubblico di Connettività nazionale. La Regione Sardegna è già all’avanguardia nei servizi informativi SUAP e l’utilizzo del software di gestione delle pratiche è ormai esteso all’intero territorio regionale (sono accreditati circa 39mila imprenditori, 2435 uffici – compresi quelli delle ASL e dei Vigili del Fuoco – 796 operatori SUAP e 3632 operatori di altri enti).
Il Portale SardegnaImpresa è di fatto l’unico punto di accesso dell’imprenditore per la presentazione delle pratiche SUAP e lo Sportello è governato e gestito dal Coordinamento Regionale che fa capo al Servizio Semplificazione per le Imprese dell’Assessorato dell’Industria. L’esperienza positiva del SUAP ha favorito nell’ultimo anno la sperimentazione dello Sportello Unico per l’Edilizia attraverso il riutilizzo del sistema procedurale-informativo SUAP. La gestione di due sportelli distinti si è però rivelata troppo onerosa ed è per questo motivo che la Regione ha scelto di unificarli. Sarà il Servizio Semplificazione della Direzione Generale dell’Industria a bandire una procedura di gara entro il 2015 per la realizzazione dell’intervento.
“Vogliamo che il nostro attuale sistema informativo Suap faccia un balzo tecnologico – ha detto l’Assessore Piras – l’obiettivo è rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle richieste e alle necessità che provengono dalle imprese e dai cittadini. Per raggiungere risultati migliori, occorre un sistema completamente nuovo e in linea con le più evolute tecnologie. Questo provvedimento è un altro passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso per migliorare i fattori di competitività del sistema produttivo e sciogliere i nodi che ostacolano lo sviluppo della Sardegna”. Red