Press "Enter" to skip to content

Legge di stabilità, Pigliaru in commissione bilancio del senato: “dalle regioni a statuto speciale contributo già molto importante”

Roma, 2 Nov 2015 - “Il contributo delle Regioni a Statuto speciale, in termini di accantonamenti pluriennali previsti dalle precedenti finanziarie, costituisce già una voce molto importante per la finanza nazionale”. Lo ha detto stasera Francesco Pigliaru intervenendo a Roma nell’audizione della Commissione Bilancio del Senato dedicata alla legge di stabilità.

“Le nostre compartecipazioni sono diminuite a causa della crisi economica, ma questo non accade in sanità: al netto degli sprechi, che vanno comunque combattuti anche in Sardegna, registriamo una crescita dovuta a vari fattori, a partire dall’utilizzo dei farmaci innovativi. E mentre le Regioni a Statuto ordinario hanno in previsione di ricevere contributi dal governo, anche se limitati, le Speciali nella gran parte no. Significa che siamo in difficoltà anche noi e ci riserviamo di presentare emendamenti”. A margine dell’audizione, il presidente Pigliaru ha sottolineato come la valutazione complessiva, per la Sardegna, vada fatta solo dopo la definizione del masterplan per il sud, che per il Mezzogiorno costituisce complemento essenziale della legge di stabilità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »