Press "Enter" to skip to content

Gdf del comando provinciale di Oristano e carabinieri della compagnia di Tonara: inchiesta “Sindacopoli – la Squadra”, eseguiti sequestri preventivi di denaro in applicazione di misure di prevenzione patrimoniale disposte dal tribunale di Oristano.

Tonara (Nu), 5 NOv 2015 - Nell’ambito delle note attività investigative guidate dalla Procura della Repubblica e condotte congiuntamente dal Nucleo di polizia Tributaria della Guardia Finanza di Oristano e dalla Compagnia carabinieri di Tonara, è stato attuato un provvedimento preventivo emanato dal tribunale di Oristano e contiguo al noto procedimento penale.

Nello specifico, mediante la formazione di particolare ed idonea documentazione di natura economico-finanziaria messa a disposizione dal pubblico ministero inquirente, a fine settembre scorso, il tribunale di Oristano ha dato avvio alla procedura per ottenere l’applicazione di alcune delle misure di prevenzione patrimoniale previste delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

gdf in lotta contro al contraffazione dei prodottiQuindi il due novembre scorso, il tribunale di Oristano, riunitosi in organo collegiale, valutando fondate e valide le argomentazioni espresse nella proposta formulata dal P.M., ha disposto il sequestro di beni mobili (somme di denaro), riconducibile a Salvatore Paolo Pinna ed alla “Essepi Engineering srl”.

Ieri, a tale scopo, gli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Oristano e i militari della compagnia carabinieri di Tonara hanno effettuato il sequestro di somme di denaro depositate in 5 conti correnti operativi in diversi istituti di credito, per un importo totale di euro 417.514,00. Inoltre analoghe e speculari operazioni sono nella fase propedeutica di analisi e riscontro. Altre, ben delineate e di egual tenore, che implicano gli stessi soggetti già citati ed altri interessati dal medesimo procedimento penale, sono già al vaglio della Autorità Giudiziaria, che per tale motivo ha indetto una camera di consiglio il prossimo 14 dicembre.