Press "Enter" to skip to content

Controlli in materia di sicurezza del lavoro da parte dei carabinieri della compagnia di Siniscola: maxi sanzione per il titolare di un’impresa edile.

Siniscola (Nu), 28 Nov 2015 - Nella giornata di ieri, i carabinieri della compagnia di Siniscola ed il personale del Nucleo ispettorato e della direzione provinciale del lavoro di Nuoro, hanno coordinato una serie di servizi di controllo delle attività commerciali e i cantieri della giurisdizione.

In particolare, l’attenzione dei militari si è spostata sulla materia sempre attuale della sicurezza del lavoro. Per questo, gli ispettori hanno verificato il rispetto della materia antinfortunistica, purtroppo non sempre considerata a dovere dai titolari di imprese e cantieri.

E, infatti, ieri mattina a San Teodoro (Nu), nell’ambito di questi servizi, sono stati controllati vari cantieri edili, in particolare quelli intenti nella ristrutturazione di case ed in uno di questi, sono stati trovati 2 lavoratori “in nero”. Per questo è scattata una maxi sanzione di 8.000 euro, più il recupero dei contributi previdenziali, pari a 1.000 euro.

Nel corso degli accertamenti, è emerso inoltre che il titolare dell’impresa non aveva consegnato ai lavoratori, all’atto dell’assunzione, copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di copia del contratto individuale di lavoro, nonché impiegava lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto lavoro.

Non aveva redatto il piano operativo di sicurezza (P.O.S.) del cantiere e pertanto è stato denunciato in stato di libertà per violazione del d. Lgs. 81 del 2008.

I controlli saranno intensificati durante il periodo natalizio, in quanto la materia della sicurezza sul lavoro, forse anche perché non si conoscono le gravi conseguenze penali ed amministrative, non sempre viene trattata nel modo opportuno.