Cagliari, 3 Dic 2015 – Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari hanno arrestato per rapina impropria, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, Simone Orrù, di 31 anni, di Cagliari.
Il reato è stato compiuto verso le ore 11.30 di ieri quando, un individuo con una pettorina arancione, dopo aver prelevato senza pagare della merce dagli scaffali all’interno di una farmacia in via Santa Maria Chiara, si era dato alla fuga inseguito da un dipendente.
Sfortunatamente per lui, sulla sua strada ha trovato un Agente delle Volanti in borghese che, resosi conto dell’accaduto, si è posto immediatamente all’inseguimento dell’uomo raggiungendolo poche centinaia di metri dopo. Quindi ne è nata una colluttazione in quanto l’uomo ha reagito violentemente al poliziotto che, una volta qualificatosi, il tossicodipendente lo ha più volte minacciato di morderlo e nel contempo gli ha sferrato calci e schiaffi. Nel frattempo è giunto sul posto un equipaggio del Nucleo Radiomobile dei carabinieri che transitava sulla strada ed è intervenuto in aiuto dell’Agente bloccando definitivamente l’uomo e consentendone quindi l’arresto.
Poco dopo sul luogo è stata inviata un equipaggio di una Volante presso la Stazione Carabinieri dove ha poi preso in consegna Orrù trovato ancora in possesso di alcune confezioni di merce portata via poco prima dalla farmacia, per un valore di circa 159 € debitamente restituita al proprietario in sede di denuncia, quindi, a causa del suo stato di agitazione per crisi d’astinenza, il pregiudicato è stato condotto presso il reparto psichiatrico del SS. Trinità mentre il poliziotto fuori servizio ha ricevuto le cure per i traumi contusivi riportati nella colluttazione.
Il giovane, risultato già sottoposto al regime di detenzione domiciliare con il permesso orario di assentarsi dalla propria abitazione, è stato tratto in arresto per il reato di rapina impropria e, su disposizione del P.M. di turno, accompagnato presso il domicilio in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.