Tortolì (Og), 7 Dic 2015 – Un improvviso e devastante nubifragio ha colpito l’intera Ogliastra. Qui, infatti, una madre ed il figlio di quattro anni sono stati salvati nella notte dai vigili del fuoco di Tortolì nella loro casa invasa dall'acqua.
La mancata sciagura è avvenuta nella borgata marina di “Porto Frailis”, colpita dal violento acquazzone che ha provocato danni in gran parte della zona.
A Tertenia sono sopravvissuti al violento nubifragio, due tecnici dell'Enel, Alessandro Pili, 33 anni di Villaputzu e Stefano Satta, 39 anni di Nuoro, che mentre stavano effettuando manutenzioni nella zona di Sarrala, il loro furgone, è finito in un torrente a causa della furia dell'acqua. Ma entrambi sono riusciti a uscire dall'abitacolo e mentre Satta è riuscito ad aggrapparsi alla riva del fiume, Pili è stato trascinato dalla corrente fino alla spiaggia di “Foxi Manna” dove poi è stato ritrovato, infreddolito, dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Lanusei. Quindi l’uomo è stato subito soccorso e poi ricoverato in ospedale dove comunque non è pericolo di vita.
La notte appena trascorsa, secondo i tanti soccorritori giunti nella zona invasa dall’acqua, è stata una notte d'inferno che ha portato allagamenti e disagi anche a Tortolì, con le strade sterrate invase da fango e detriti. Ora l'allarme fortunatamente sembra rientrato.
Ora che la tempesta è finita, si contano i danni e a Tortolì sono stati allagati scantinati, strade invase dal fango, macchine travolte dalla piena dell'acqua e barche inabissate. E' pesante il bilancio dell'alluvione che si è abbattuta durante la notte su Tortolì. Durante l'emergenza, che ora sembra rientrata, è stata attivata l'unità di crisi con il sindaco in prima linea per coordinare gli interventi insieme a vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. In queste zone i pompieri stanno lavorando per svuotare le cantine invase dall'acqua, in particolare nei quartieri di “Porto Frailis” e di “Zinnias”. Colpita anche la parte bassa del rione di “Santa Lucia” dove, in via Olbia, vi sono auto sommerse dall'acqua.
Anche a Bari Sardo vi sono stati scantinati allagati, smottamenti, strade interrotte, pali della luce divelti.