Cagliari, 15 Dic 2015 - Si è aperta con l’approvazione dello schema di decreto legislativo sulle norme di attuazione dell’articolo 8 dello Statuto speciale della Regione Sardegna in materia di entrate la Giunta regionale, riunita in viale Trento sotto la direzione del presidente Francesco Pigliaru. Grazie allo storico risultato, frutto di un enorme lavoro sia politico che tecnico, chiuso dalla ricostituita Commissione Paritetica, la Regione ha archiviato per sempre la Vertenza Entrate aperta con lo Stato nel 2005 e ottenuto il riconoscimento di ogni richiesta e della totalità dei diritti acquisiti: 900 milioni che arriveranno in quattro anni.
Sanità - La Giunta, su proposta dell’assessore Luigi Arru ha approvato il Piano di riorganizzazione e di riqualificazione del servizio sanitario regionale. Via libera inoltre alla modifica dell’accordo tra Regione e Federfarma per la distribuzione di medicinali del Prontuario farmaceutico ospedale-territorio, che anticipa uno sconto su circa la metà dei farmaci contenuti nel Pht. Sono stati, inoltre, prorogati di sei mesi i piani personalizzati della 162/98 per disabili gravissimi ed è stato assegnato all’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna un contributo di 600 mila euro per attività straordinarie.
Agricoltura - Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, è stata approvata la delibera di aiuto all’avviamento delle organizzazioni dei produttori (OP), delle loro unioni (OC) non ortofrutta e dei consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine. Si è intervenuti inoltre per adeguare le direttive di attuazione all'art. 19 del Reg. (UE) n.702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014. Con la delibera si è approvato anche il programma di spesa da destinare al settore pari a 390mila euro. L’Esecutivo ha inoltre dato il via libera agli aiuti, circa 100mila euro, per il risarcimento degli operatori del settore ittico per i danni causati dai delfini ed ha dato il via libera all’esecutività del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi di Argea e al conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2014 di Argea.
Istruzione - Per l'anno Accademico 2016/2017 l'importo della tassa universitaria per il diritto allo studio sarà stabilita in base a tre fasce di reddito, applicando il minimo di quanto previsto a livello nazionale: 120 euro per gli studenti che hanno una condizione economica non superiore all'indicatore Isee, 140 euro per coloro che superano il minimo, e 160 euro per gli universitari che dichiarano il doppio rispetto all'Isee stabilito.
Ambiente – La Giunta regionale ha approvato la proposta dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano di riprogrammazione delle risorse finanziarie di 1,5 milioni di euro per gli interventi urgenti di difesa della fascia costiera dai fenomeni di erosione e dissesto geomorfologico ad Alghero, Dorgali e Valledoria. Gli interventi prevedono specifici progetti per la tutela delle coste in condizioni di particolare criticità. Gli stanziamenti sono così ripartiti: 750mila euro al Comune di Valledoria, per ulteriori lavori a seguito dei cedimenti della falesia, e 600mila euro al Comune di Dorgali per interventi integrativi di difesa costiera. Ad Alghero arriveranno 150mila euro, per i primi lavori urgenti di difesa costiera nel lungomare.
Trasporti - Su iniziativa della Presidenza, è stata approvata la modifica necessaria per procedere al bando di alienazione delle quote della SO.GE.A.OR S.p.a., in liquidazione volontaria dal 2011. La delibera dà mandato all’assessore ai trasporti di partecipare al bando di vendita delle quote sociali e di proporre all’assemblea dei soci le modifiche statutarie necessarie.