Cagliari, 23 Dic 2015 – Prima adozione del Piano regionale faunistico venatorio in Sardegna. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano. “La Sardegna era in forte ritardo rispetto alle altre regioni ma adesso propone un Piano in grado di trovare un giusto equilibrio tra prelievo e tutela”, ha evidenziato l’esponente dell’esecutivo Pigliaru.
Finalità del Piano è la conservazione delle effettive capacità riproduttive e il contenimento naturale delle specie carnivore e delle altre specie, nonché la regolamentazione del prelievo venatorio. Il Piano individua, tenendo conto della pianificazione territoriale e della pianificazione faunistico-venatoria in atto, gli areali delle singole specie selvatiche, stato faunistico e vegetazionale degli habitat. Inoltre verifica la dinamica delle popolazioni faunistiche, ripartisce il territorio secondo le diverse destinazioni e individua gli interventi volti al miglioramento della fauna e degli ambienti. La pianificazione faunistica è riferita ad ambiti aventi caratteristiche ambientali omogenee facenti capo a una o più Province.
Il Piano deve essere sottoposto a procedura di valutazione ambientale strategica. I contenuti verranno presentati in una serie di incontri territoriali rivolti a tutti i portatori d’interesse per le eventuali osservazioni. Quindi dovranno essere acquisiti i pareri del Comitato Regionale Faunistico e della Commissione consiliare competente, prima della successiva deliberazione di Giunta per l’approvazione definitiva.
Ambiente, via libera per prima adozione del piano faunistico regionale
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Intimidazione a Cumbidanovu. Assessore Piu, solidarietà agli operai del cantiere e ferma condanna per questo atto grave contro la collettività.
- Ncc-Trasporto Persone – Gli autisti degli Ncc artigiani (Noleggio con conducente) contro una ordinanza della Cassazione sul trasporto dei turisti.
- Annunciata dal condannato Trump la sua squadra composta da uomini pericolosi e antidemocratici. Infatti nominati i “fedelissimi” di Trump, da Musk a Rubio: ecco chi c’è nella squadra di governo.
- Incendio domestico a Maracalagonis in casa di un pensionato di 80 anni soccorso e condotto in ospedale per intossicazione da fumo in codice giallo.
- Lite su autobus a Cagliari nella centrale piazza Matteotti: denunciato dai carabinieri della compagnia di Cagliari un uomo per minaccia aggravata.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Intimidazione a Cumbidanovu. Assessore Piu, solidarietà agli operai del cantiere e ferma condanna per questo atto grave contro la collettività.
- Giornata mondiale del diabete: il Consiglio illuminato di blu.
- Agricoltura: anticipi per lo sviluppo rurale 2024, al via i pagamenti per complessivi 3.380.000 euro a favore di 1413 beneficiari.
- Credito: Sfirs avvia il nuovo strumento di Invoice trading per sostenere le imprese sarde.
- Lavori pomeridiani di ieri in Consiglio regionale della Sardegna – DdL 45 sulle aree idonee per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: conclusa la discussione generale e approvato il passaggio agli articoli.