Roma, 30 Dic 2015 - Subito 12 milioni di euro a disposizione dei Comuni per gli sconti del trasporto pubblico locale contro l'emergenza smog. È una delle proposte illustrate dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al termine dell'incontro al ministero con una rappresentanza dei governatori regionali, sindaci delle principali città o loro rappresentanti, la Conferenza delle regioni, Anci e dipartimento della protezione civile.
Un contributo che sarà affiancato da altre misure immediate proposte dal ministero dell'Ambiente. Tra queste bus gratis, abbassamento dei limiti di velocità di 20 km orari nelle aree urbane, abbassamento di due gradi centigradi delle temperature massime di riscaldamento negli edifici pubblici e privati, limitazione dell'utilizzo della biomassa per uso civile dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
Per quanto riguarda i bus gratis, è da intendersi come sostegno ai comuni per l'incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale. Le misure di abbassamento delle temperature del riscaldamento di 2 gradi; limitare la velocità di circolazione di -20km/h; sconti sui mezzi pubblici potranno essere prese dai sindaci nei casi di sforamento per più di 7 giorni consecutivi dei limiti di smog.