Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Alzheimer a Nuoro il primo corso per volontari

Nuoro, 12 Gen 2016 - L'Associazione Alzheimer Nuoro organizza il corso di formazione per volontari dal titolo “La formazione del volontario nella gestione della persona affetta da Demenza Alzheimer”.

Il percorso formativo - che si svolgerà lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 gennaio presso l'Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro - è rivolto a familiari, operatori sanitari, volontari impegnati nell'assistenza alle persone affette da malattia di Alzheimer.

L'idea di attivare un corso di formazione per volontari sulla malattia di Alzheimer nasce dall'esigenza, divenuta ormai pressante, di sensibilizzare e fornire una corretta informazione su una delle malattie che, in questi ultimi anni, si sta diffondendo notevolmente anche nelle nostre realtà.

L'evento formativo vede coinvolti professionisti che lavorano e che si occupano di tale problematica (Medici, Avvocati, Fisiatri, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti. Assistenti Sociali e Familiari).

Principali obiettivi del corso: Trasmettere informazioni corrette sulle Demenze e sulla malattia di Alzheimer;

Fornire ai familiari approfondimenti di aspetti medici, psico-sociali, riabilitativi e di gestione della vita quotidiana della persona affette da demenza Alzheimer; Ridurre lo stress e la paura causati dall'insorgenza della malattia; Fornire consigli pratici sulle modalità di gestione e cura della persona; Modificare comportamenti e atteggiamenti emotivi del familiare, del volontario e dell'operatore; Favorire la creazione di una rete sociale fra persone che vivono una medesima situazione; Stimolare momenti di condivisione su vissuti e problematiche personali rispetto alla malattia.

Operatori coinvolti: i medici Dott.ssa Anna Ticca, Dott. Alessandro Mela (Responsabile Scientifico del corso), Dott.ssa Giovanna Suzzareddu; la neuro-psicologa Dott.ssa Alessandra Onida; la fisiatra Dott.ssa Giulietta Giaccu; la fisioterapista Dott.ssa Battistina Salis; le assistenti sociali Dott.sse Francesca Puggioni e Rosa Canu; le infermiere Salvatora Conchedda, Giuseppina Pinna; i familiari Carla Soddu, Rosanna Cossu; l'avvocato Dott. Stefano Mannironi; la sociologa Dott.ssa Rosaria Guiso.

Il corso è gratuito e aperto a tutti. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi al numero 3426943492, o all'indirizzo di posta elettronica associazione.nuoro@libero.it.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Com

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »