Cagliari, 19 Gen 2016 - Domani, il Prefetto di Cagliari, Giuliana Perrotta, si recherà in visita al Comune di Selargius dove, alle ore 09.30, incontrerà il Sindaco dott. Gian Franco Cappai e la Giunta comunale.
Seguirà una breve riunione cui prenderanno parte anche il Sindaco di Sinnai, Barbara Pusceddu, il Commissario Straordinario del Comune di Monserrato, Michele Lavra e i Commissari Straordinari della Campidano Ambiente s.r.l., nominati dal Prefetto il 13 gennaio scorso, Aldo Pavan, Giampiero Tronci e Giovanni Maria Motzo, al fine di fare il punto della situazione su alcune problematiche relative alla recente situazione venutasi a creare presso la società che gestisce i servizi di igiene pubblica nei suddetti comuni.
Al termine della riunione il Prefetto, accompagnata dal Sindaco di Selargius, si recherà a far visita ai dipendenti dei supermercati di viale Trieste e via Gallus che, da qualche giorno, stanno portando avanti un’innovativa esperienza lavorativa finalizzata alla salvaguardia del proprio posto di lavoro, nonché a garantire la continuità di un’attività altrimenti destinata a chiudere.
I dieci ex lavoratori dei supermercati Marisa Palmas, infatti, dopo il fallimento della società, di fronte alla prospettiva della chiusura certa degli esercizi commerciali, hanno deciso di investire i sussidi della disoccupazione e di fondare una cooperativa acquisendo la proprietà dell’azienda, continuando così l’attività di vendita.
Vista l’innovatività del progetto in campo imprenditoriale, pure in un momento in cui la crisi continua ad avvertirsi, con la visita ai neoproprietari dei market citati è intendimento del Prefetto unitamente al Sindaco manifestare il loro sostegno per la lodevole iniziativa e, allo stesso tempo, portare all’attenzione dell’opinione pubblica, quale esempio da riproporre, il coraggio e la determinazione dei lavoratori nel salvaguardare il loro posto di lavoro. Red