Press "Enter" to skip to content

La Corea del nord lancia un missile a lungo raggio. Gli Usa: “provocazione”.

Pyongyang (Corea del Nord), 7 Feb 2016 - Per Pyongyang si tratta solo del lancio del satellite per l'osservazione terrestre Kwangmyongsong-4. Satellite che ora sarebbe regolarmente in orbita, visto che per la Corea del Nord l'operazione è stata "un successo". Per tutti gli altri quello che è avvenuto questa notte è solo l'ultima provocazione del regime del "giovane leader" Kim Jong-Un. Quel che è certo è che un lancio c'è stato, in spregio delle risoluzioni delle Nazioni unite e degli avvertimenti che nei giorni scorsi erano arrivati soprattutto da Corea del Sud e Giappone.

Secondo l'agenzia di Seul Yonhap la teoria del "satellite regolarmente in orbita" è palesemente falsa: si è trattato di un missile balistico a lungo raggio che però sarebbe esploso in volo. Ma non ha fornito ulteriori dettagli sull'incidente.

La condanna da parte di Tokyo è stata immediata ed è arrivata con una dichiarazione del primo ministro, Shinzo Abe. "Non possiamo assolutamente consentire azioni come questa. Agiremo per proteggere in modo assoluto la sicurezza dei nostri concittadini", ha detto Abe, precisando che i detriti del missile non hanno colpito il territorio giapponese.

Una condanna del lancio è arrivata anche dalle Nazioni Unite: e una riunione d'urgenza del Consiglio di Sicurezza è stata convocata per oggi alle 17.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »