Press "Enter" to skip to content

Acqua “Su Cologone”: precisazione del Sindaco di Oliena Martino Salis.

Oliena (Nu), 10 Feb 2016 –  Con una nota il Sindaco di Oliena Martino Salis, precisa che “L’Amministrazione Comunale di Oliena, nel confermare ancora una volta la volontà di trovare soluzioni condivise per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico della bassa Baronia, ribadisce quanto ripetutamente affermato, ovvero che tale soluzione deve rispettare tre condizioni fondamentali: l’assoluta salvaguardia del sito di Su Gologone ed ovviamente del totale rispetto delle prescrizioni puntualmente indicate dal Decreto Regionale n° 845 del 12 Maggio 1998 che ha istituito il monumento naturale; una definitiva risoluzione dell’approvvigionamento idrico di Oliena e quest’ultimo deve avvenire esclusivamente dalle fonti di Su Gologone.

La mancata partecipazione di questa Amministrazione alla riunione tenutasi questa mattina – precisa ancora il primo cittadino - presso il Comune di Galtellì è dovuta alla circostanza che nulla vi è di nuovo rispetto alle riunioni precedenti tenutesi presso gli Uffici Regionali.

In tali sedi ci si era accordati che le due soluzioni proposte necessitavano dell’obbligatorio parere del Savi e di questa Amministrazione. Poiché tutto questo non è ancora avvenuto ci si riserva di partecipare a futuri incontri concreti ed operativi.

Ad ogni modo, - conclude la nota del Sindaco Salis - nei prossimi giorni, saremo in grado di esprimere un giudizio tecnico in merito alle proposte presentate.

In ogni caso tutto sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio Comunale e sarà cura dell’amministrazione informare puntualmente la cittadinanza sugli sviluppi della vicenda”.