Press "Enter" to skip to content

Sardegna – Corsica, venerdì la visita istituzionale del presidente Gilles Simeoni

Cagliari, 10 Feb 2016 - Una forte cooperazione territoriale sui più importanti temi comuni relativi all’insularità: trasporti, protezione ambientale, urbanistica, migrazioni, turismo e nautica, lingua e cultura. Sarà questo il cuore dell’incontro istituzionale in programma venerdì 12 febbraio a Cagliari fra il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e il Presidente del Consiglio Esecutivo della Corsica Gilles Simeoni.

Su invito del Presidente Pigliaru, il capo del governo regionale corso arriverà in Sardegna accompagnato da una delegazione di consiglieri esecutivi, carica omologa a quella dei nostri assessori: Jean-Félix Acquaviva (Trasporti e montagna), Fabiana Giovannini (Agenzia Urbanistica e pianificazione territoriale), Jean-Christophe Angelini (Sviluppo economico) e Saveriu Luciani (lingua e cultura corsa, gestione idraulica).

Dopo una visita al Museo archeologico e all’esposizione dei Giganti di Mont’e Prama, in programma alle ore 9, i due Presidenti e le rispettive delegazioni si incontreranno a Villa Devoto a partire dalle 10, dove Pigliaru e Simeoni avranno un colloquio sui temi in agenda e sul ruolo delle due isole in Europa.
Contemporaneamente, si svolgeranno incontri bilaterali fra gli assessori della Sardegna e i consiglieri esecutivi della Corsica sui temi di reciproco interesse.

Per le ore 11.30 è prevista la conferenza stampa in sala Giunta, sempre a Villa Devoto, con la partecipazione dei presidenti Pigliaru, Ganau e Simeoni. Al termine della conferenza stampa, in Consiglio regionale, si terrà un incontro fra il Presidente corso, il Presidente del Consiglio Ganau e i capigruppo.