Cagliari, 12 Feb 2016 – Chiuso il confronto tra Regione e Usr per la definizione degli ambiti territoriali scolastici per la Sardegna. Questa mattina, l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino ha incontrato il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani nella sede dell’assessorato regionale, per discutere alcune criticità segnalate nei giorni scorsi durante gli incontri con sindacati e rappresentanti degli Enti locali (Anci e Ups). Tra i problemi riscontrati, e recepiti dall’Usr, l’appartenenza di alcuni territori ad ambiti che risultano poco funzionali per l’organizzazione dei servizi scolastici.
“L’auspicio in generale – ha detto l’assessore Firino – è che gli ambiti siano quanto più possibile coincidenti con il nuovo assetto istituzionale degli enti locali e con i distretti socio-sanitari”.
L’ esponente della Giunta ha inoltre ribadito durante la riunione che ci sarà massima collaborazione da parte della Regione nel momento in cui si andrà a disegnare la configurazione definitiva che “terrà conto – ha concluso l’assessore – degli elementi emersi in queste giornate di confronto”.