Cagliari, 17 Feb 2016 - La ASL Cagliari, in collaborazione con l'Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari e l'Aou, organizza il convegno “Attività fisica in Medicina” che si svolgerà il 20 febbraio 2016 presso il Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni n. 9). L'inizio dei lavori è alle ore 8,30.
L'attività fisica è stata definita come una vera “polipillola” per le sue capacità uniche di prevenire o curare quasi tutte le più importanti malattie croniche (dalle malattie cardiovascolari al cancro, dal diabete alla depressione e alla demenza), contemporaneamente aumentando il senso di benessere soggettivo a costi minimi.
Nel convegno si discuterà di come ottenere il massimo dei benefici potenziali dell'attività fisica nel contempo minimizzando i possibili rischi.
Interverranno specialisti di varie discipline mediche e personalità di riferimento nazionale nel campo. Gli esperti di counseling dell'Istituto Change di Torino illustreranno le tecniche più adatte a rapportarsi in modo costruttivo con i pazienti per aumentare al massimo le probabilità di indurre un miglioramento nello stile di vita, in particolare riguardo l'attività fisica.
Il Convegno ha il patrocinio di Slow Medicine, dell' ARCA-Sardegna (Associazione Regionale dei Cardiologi Ambulatoriali), del GICR (Gruppo Italiano Riabilitazione Cardiovascolare), della SIC sport (Società Italiana di Cardiologia dello Sport)
Interverranno il Direttore Sanitario della ASLCagliari Pierpaolo Pani e, via Skype, l'Assessore Regionale alla Sanità Luigi Arru.
Responsabili scientifici sono il Dott. Luigi Lai e Antonio Arru (Cardiologia dell'Ospedale Marino-ASLCagliari), il Dott. Pierpaolo Contini e la Dott.ssa Francesca Spanu (Diabetologia Osp. S. Giovanni di Dio-AOU), la Dott.ssa Anna Rita Ecca (SlowMedicine- Omeca).