Press "Enter" to skip to content

L’assessore mura a Roma presenta il social impact investing alla human foundation, poi al ministero firma convenzione lsu

Roma, 2 Mar 2016 – Giornata di incontri istituzionali a Roma per l’assessore del Lavoro Virginia Mura. L’esponente della Giunta prima ha incontrato Giovanna Melandri, fondatrice e presidente della Human Foundation, a cui ha presentato il Social Impact Investing, l’innovativo strumento di ingegneria finanziaria varato dall’Esecutivo all’inizio di febbraio, e poi ha sottoscritto, nella sede del Ministero, la Convenzione per il trattamento dei lavoratori socialmente utili per il 2016.

La mattinata è cominciata con l’incontro con Giovanna Melandri, che da due anni coordina l'Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8 e, dallo scorso 21 gennaio, guida la Social Impact Agenda per l’Italia. La presidente Melandri, nei giorni scorsi, aveva scritto all’esponente della giunta, invitandola nella Capitale per parlare del Fondo Social Impact Investing, l’innovativo strumento di ingegneria finanziaria varato dall’esecutivo regionale all’inizio di febbraio. "Ho ascoltato oggi con estremo interesse il racconto di come è stata costruita questa importante iniziativa della Regione” ha detto dopo l’incontro Melandri. “La Sardegna ha avviato, finalmente, un esperimento di avanguardia di impact investing applicato all’inclusione lavorativa. L’Italia ha bisogno di sperimentazioni di questo tipo volte a promuovere progetti imprenditoriali che producano benessere economico e al contempo un positivo impatto sociale. L’Assessore Mura – ha aggiunto Melandri - ha confermato la disponibilità a partecipare al gruppo di osservatori istituzionali aggregati intorno a Social Impact Agenda per l'Italia per alimentare lo scambio di esperienze e promuovere l’ecosistema degli investimenti ad impatto sociale in Italia. Questo infatti l’obiettivo con cui ho dato vita a Human Foundation quattro anni fa e sono felice di vedere che la Regione Sardegna ha fatto un passo avanti importante in questa direzione". “Ho ritenuto di attivare questa linea di finanziamento – ha spiegato l'assessore Mura – perché credo nelle sue potenzialità innovative e nella forte valenza sociale per contrastare il problema della disoccupazione e, nel contempo, per orientare la nostra economia verso una crescita sostenibile ed inclusiva”. L’esponente della Giunta regionale ha invitato la presidente Melandri in Sardegna per un convegno pubblico – a cui saranno invitati anche esponenti del Governo, esperti e addetti ai lavori – interamente dedicato agli strumenti finanziari ad impatto sociale, che verrà organizzato nei prossimi mesi.

Il documento, firmato negli uffici della Direzione generale del Ministero del Lavoro, assicura a carico del Fondo Sociale per l’Occupazione e Formazione il pagamento degli assegni per attività socialmente utili (Asu) e al nucleo familiare (Anf) nonché l’attuazione di politiche attive del lavoro a favore degli Lsu utilizzati nella Regione. L’assessore Mura, in vista della firma odierna, ha dato fin dalle scorse settimane disposizioni conseguenti agli uffici dell’assessorato, in modo da dare corso immediato alle procedure di competenza regionale e arrivare ad una tempestiva operatività delle misure a favore dei lavoratori socialmente utili. In Sardegna, attualmente, sono in tutto 56 gli Lsu attivi nella regione. Sotto questo profilo la Sardegna è tra le regioni italiane virtuose: il bacino dei lavoratori socialmente utili – esperienza in via di superamento nell’ordinamento nazionale - negli ultimi anni si è ridotto nell’isola in misura drastica rispetto ai circa seimila degli anni Novanta, quando questa figura di lavoratore fu introdotta nel nostro ordinamento.