Cagliari, 7 Mar 2016 - Il personale della Polizia di Stato, in occasione della “Giornata Internazionale della donna” ha organizzato, in tutto il territorio nazionale, una serie di incontri dal titolo “La Polizia di Stato con le donne” per sensibilizzare e far conoscere il mondo delle donne nella Polizia di Stato ed il determinante impegno dell'Istituzione a salvaguardia dell'universo femminile.
Anche la Questura di Cagliari sarà presente, nella mattinata odierna, presso l’Istituto magistrale statale “Eleonora d’Arborea” dove si alterneranno diversi interventi di figure professionali appartenenti al ruolo di Funzionario che racconteranno le proprie esperienze e illustreranno le attività svolte dalle donne nell’Amministrazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla campagna di sensibilizzazione e informazione sulle donne vittime di stalking e femminicidi, lanciando anche l’hashtag #donnalcentro e #focusonwomen.
Grazie ad una stretta collaborazione con le leghe calcio di serie A e B giocatori, arbitri e piccoli accompagnatori sono scesi in campo, prima dei match, i giorni 5 e 6 marzo, indossando magliette su cui sono stati stampati i due hashtag.
Le stesse iniziative sono programmate presso le sedi dei Commissariati di Pubblica Sicurezza.
Si inviano due video informativi nei quali viene spiegata l’attività delle donne nella Polizia di Stato (in uno è presente anche la Dr.ssa Maiorino Maria Rosaria, attuale dirigente dell’Ispettorato di P.S. presso il Vaticano e già dirigente della Squadra Mobile cagliaritana) e nell’altro è pubblicizzata l’iniziativa “donna al centro” attraverso personaggi famosi.