Press "Enter" to skip to content

Industria, piano energetico regionale: incontro con le associazioni ambientaliste

Cagliari, 9 Mar 2016 – Si è svolto oggi nel palazzo della Regione a Cagliari l’incontro tra l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste per illustrare i contenuti del Piano Energetico Ambientale Regionale adottato dalla Giunta nel gennaio scorso. L’incontro è stato inserito tra quelli previsti dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica e segue gli incontri svoltisi a febbraio con il partenariato economico e sociale e gli enti pubblici competenti in materia ambientale. Tutte le organizzazioni coinvolte nella procedura di VAS potranno presentare le osservazioni al Piano Energetico, in forma scritta, entro e non oltre il prossimo 4 aprile.

La prima assemblea plenaria prevista dalla proceduta VAS si terrà invece venerdì prossimo, 11 marzo, nella sala dell’ERSU di Sassari, a partire dalle 15.30. La seconda si terrà a Cagliari, venerdì 18 marzo.  A introdurre i lavori odierni è stata l’assessore Piras. “Con il Piano energetico – ha detto – la Regione si sta dotando di uno strumento di pianificazione che sarà di supporto fondamentale alle attività produttive e in equilibrio con le politiche di tutela ambientale. È un Piano ambizioso – ha sottolineato l’assessore Piras – che ha già proiettato la Sardegna sullo scenario internazionale grazie agli esempi di buone pratiche e agli interventi innovativi proposti. La Regione, infatti, è tra le prime in Europa a programmare la politica energetica dopo la Conferenza COP 21 di Parigi sui cambiamenti climatici. Come annunciato più volte, la vera sfida che lanciamo è quella di abbattere del 40%-50% le emissioni di CO2 associate ai consumi”. Non meno importanti sono le iniziative per garantire una mobilità sostenibile, tema che le associazioni ambientaliste hanno rilanciato nel corso dell’incontro.

“La Giunta – ha sottolineato l’assessore Piras – ha già approvato delibere importanti nel settore della mobilità elettrica: dopo l’esperimento di Cagliari, infatti, sono stati stanziati 15 milioni di euro che serviranno per le infrastrutture di Sassari, Olbia e di alcune zone della statale 131. Risorse ingenti, sempre a proposito di mobilità intelligente – ha ricordato l’assessore Piras – sono previste nel POR anche per la realizzazione di piste ciclabili in tutta la Sardegna”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »