Press "Enter" to skip to content

Progetto di partnership Meridiana e Qatar Airways – piano industriale 2017/2019

Roma, 14 Mar 2016 - Si è tenuta oggi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dei rappresentanti del Governo, dell’azienda e delle organizzazioni sindacali, una riunione che ha avuto per oggetto l’illustrazione delle linee guida del progetto di partnership fra Meridiana e Qatar Airways.

In particolare l’azienda ha presentato il Piano Industriale del progetto, che si articola lungo gli esercizi 2016/2019.

Il Piano Industriale è finalizzato a un sensibile rafforzamento strategico di Meridiana ed è focalizzato sullo sviluppo di alcune aree di business già coperte dal Gruppo Meridiana, sull’avvio del nuovo business Cargo da Malpensa e sulle sinergie economiche derivanti dalla partnership.

In particolare, il Piano prevede sei aree di intervento: Network, revisione del network dalla stagione winter 2016 in un’ottica di rafforzamento del prodotto e di sinergie con il partner; sviluppo della linea su target business; ottimizzazione della flotta derivante dal maggiore peso dei servizi di linea rispetto al charter; Flotta, graduale sostituzione della flotta, a partire dal metà 2017, con aeromobili che consentiranno migliore percezione della qualità del servizio; opportunità legate alla configurazione standard degli aeromobili business/economy; omogeneità della flotta con ricadute sulle performance di regolarità, puntualità e sui costi di manutenzione; organico, accordo con le organizzazioni sindacali su un nuovo contratto di lavoro; incremento della produttività e la flessibilità in particolare legata alla stagionalità del network; dimensionamento dello staff rispetto al piano; Cargo, incremento dell’attività cargo sui voli di linea e charter; avvio dalla stagione winter 2016 di una attività Cargo con una flotta dedicata di Boeing 777, basata a Malpensa. Incremento del fabbisogno di personale di condotta e del personale amministrativo dedicato a questa business unit; acquisti, benefici sui costi e sulle condizioni di acquisto del carburante, dei servizi aeroportuali e dei materiali legati alla manutenzione degli aeromobili e spese generali: riduzione progressiva delle spese generali nell’arco del piano grazie alla razionalizzazione dei costi interni ed esterni e consulenze straordinarie.

Gli obiettivi economici del piano industriale 2016/2019 prevedono una crescita del 15% dei posti offerti nell’arco del piano, mentre i passeggeri trasportati crescono del +16%. Il break- even operativo, anche a valle della positiva soluzione dei negoziati in corso con le organizzazioni sindacali, è previsto per l’esercizio 2016. Il 2015 si è chiuso con un EBIT consolidato pari a circa €-43 mln, in netto miglioramento sul 2014, pari a €-145 mln.