Press "Enter" to skip to content

Università di Cagliari – Ricerca e innovazione: recupero materiali preziosi dall’elettronica dismessa

Cagliari, 14 Mar 2016 - Domani, dalle 15.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura - via Marengo n. 2, Cagliari - ospita la presentazione della campagna “con te facciamo” (Withyouwedo), iniziativa di finanziamento collettivo (crowdfunding) di Telecom Italia. La campagna è rivolta a progetti caratterizzati dall’uso di tecnologie digitali negli ambiti dell’innovazione sociale, della diffusione della cultura digitale e della tutela dell’ambiente.

Con te facciamo, opera attraverso una piattaforma online che facilita l’incontro tra domanda e offerta di fondi per lo sviluppo di progetti e ricerche. Il finanziamento collettivo è rivolto a singoli cittadini, imprese e istituzioni profit e no-profit. La presentazione prevede una prima parte di workshop e, a seguire, incontri uno ad uno con i partecipanti che possono ricevere consigli e suggerimenti sull’organizzazione della loro campagna di finanziamento collettivo. Inoltre, i lavori prevedono anche la presentazione della campagna #Recovery #Green #Metal, promossa dalla ricercatrice dell’Università di Cagliari, Angela Serpe, che sul fronte del recupero di materiali preziosi da apparecchiature elettroniche dismessa ha raccolto oltre 90mila euro. L’ingresso all’evento è gratuito. I posti per gli incontri “uno ad uno” sono limitati e riservati ad aspiranti progettisti con quesiti specifici su progetti negli ambiti Innovazione sociale, Cultura digitale, Tutela dell’ambiente. Al riguardo, è necessario iscriversi su Eventbrite: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-opportunita-del-crowdfunding-in-italia-tim-wywd-in-tour-a-cagliari-22396850583?utm_term=eventurl_text.

L’evento viene aperto dai saluti del rettore, Maria Del Zompo. Interventi, tra gli altri, di Angela Serpe e Angelo Melpignano (Telecom Italia).