Cagliari, 30 Mar 2016 – A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni al concorsone della scuola che mira ad immettere in ruolo oltre 60.000 nuovi insegnanti, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso degli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia ed ordina al Miur di far partecipare alla prova anche quei docenti che il bando di concorso e la cosiddetta Legge de "La Buona Scuola" avevano escluso. Si tratta dei primi accoglimenti su categorie distinte di docenti esclusi dalla partecipazione.
L'obiettivo di Viale Trastevere era evidentemente volto a ridurre la platea dei partecipanti impedendo anche la mera presentazione della domanda a tutti i docenti non in possesso dell'abilitazione seppur spesso assunti quali supplenti dalle Graduatorie di Istituto e quindi già da tempo nel mondo della scuola o ancora escludendo chi già ha un posto a tempo indeterminato. Per costoro, in particolare, il Miur ha deciso che avendo già un posto in scuola statale non v'è spazio per una nuova assunzione e, quindi, per un loro miglioramento professionale. Tali fini, secondo i legali, avrebbero dovuto essere espressamente previsti dal legislatore e da esso perseguiti con i diversi strumenti già in passato ampiamente utilizzati allo scopo (immissioni in ruolo ex legge, concorsi riservati, riserve nei concorsi pubblici), ciò che nella specie non è avvenuto assistendosi ad una vera e propria segregazione nei confronti di tali soggetti. Per altri, invece, in possesso del diploma magistrale ad indirizzo sperimentale linguistico, nonostante le nostre vittorie sul riconoscimento del valore abilitante del titolo a partire dal 2013, il Miur ha continuato a disconoscerne il valore nonostante le sconfitte subite durante il precedente "concorsone".
Il Tar ha quindi consentito con provvedimenti di urgenza di presentare la domanda di partecipazione alle prove e di presentarsi agli esami stessi.
Il Collegio deciderà i primi giudizi pilota già in data 7 aprile prossimo, quando però sarà preclusa la possibilità per chi non ha inviato la domanda di partecipazione in formato cartaceo di provvedervi. I legali ed Adida consigliano, in tal senso, di inviare la domanda di partecipazione in forma cartacea entro le 14 di oggi.
Saranno oltre 20.000 i ricorrenti che hanno tentato la strada del T.A.R. per ottenere di poter partecipare, ad armi pari, ad un concorso che, secondo l'art. 1 del Regolamento sull'accesso al pubblico impiego deve avvenire “per concorso pubblico aperto a tutti”. Red
Primi accoglimenti del Tar Lazio sui ricorsi per l’accesso al concorso docenti 2016
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Al via l’anno del Giubileo: papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro.
- Nella notte di Natale il criminale di guerra Putin fa aumentare, come regalo, gli attacchi missilistici sull’Ucraina, Zelensky: “Putin attacca a Natale, nulla di più disumano”.
- Iniziato il Giubileo, il Papa ha aperto la Porta Santa.
- Un nigeriano di 27 anni deve scontare 4 anni di carcere per violenza sessuale: arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Olbia.
- Agenti della Squadra Volanti di Cagliari arrestano un giovane cagliaritano di 34 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Nella notte di Natale il criminale di guerra Putin fa aumentare, come regalo, gli attacchi missilistici sull’Ucraina, Zelensky: “Putin attacca a Natale, nulla di più disumano”.
- Natale 2024 – Come regalo Babbo Natale porta il maltempo in Italia. Allerta vento, neve e temporali al centro e al Sud: a Roma muore una donna colpita da un albero.
- A Roma donna morta travolta da un albero: aperta inchiesta dalla Procura per omicidio colposo.
- Freddo, neve e temporali ci accompagneranno durante le feste natalizie. Allerta gialla in 8 regioni.Freddo, neve e temporali ci accompagneranno durante le feste natalizie. Allerta gialla in 8 regioni.
- Il mondo stia attendo e specialmente l’Europa a quei due. Trump, presto incontro con Putin al quale sicuramente lascerà campo libero in ucraina per far vedere che lui lo corromperà facendogli fare affari immobiliari tramite i suoi figli.