Portoscuso (Ca), 11 Apr 2016 - Portoscuso ha vissuto due giornate “very special”, a base di Sport con la “S” maiuscola. Infatti, sabato e domenica scorsi, più di cento atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta la regione, hanno dato prova della loro abilità tra le corsie della piscina comunale, gareggiando oltre ogni limite con grande spirito di competizione.
Nella giornata di sabato si sono svolte le gare preliminari di nuoto, durante le quali sono stati registrati i tempi degli atleti per consentire lo svolgimento delle successive fasi finali, in funzione della prestazione. Domenica la giornata più intensa: La cerimonia di apertura ha dato il via alle gare. Dopo l’ingresso di tutte le delegazioni, accompagnate dagli applausi dei volontari, degli atleti, dei familiari e di tutto il pubblico presente, il saluto del Vicesindaco Ignazio Atzori, dell’assessore ai servizi sociali Attilio Sanna, del consigliere Roberto Maccioni e del Comandante della Guardia Costiera, Tenente di Vascello Rocco Chiuri
L’entrata della bandiera italiana, portata dai marinai della Guardia Costiera e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ha preceduto l’inno di Mameli, cantato a gran voce e con forte emozione da tutti i presenti. L’accensione della fiamma olimpica e il rituale del giuramento ha sancito l’apertura dei giochi. Nel pomeriggio, concluse le gare, gli atleti sono stati premiati dalle autorità intervenute e la festa è terminata con la cerimonia di chiusura e con i saluti delle delegazioni, che si sono date appuntamento al prossimo evento sportivo.