Cagliari, 13 Apr 2016 - Per un gruppo di studenti delle scuole secondarie cagliaritane l’alternanza scuola-lavoro, novità introdotta l’anno scorso nel percorso scolastico, si realizzerà nei servizi dell’amministrazione comunale.
L’inserimento riguarda poco più di quaranta ragazzi e ragazze, che matureranno un’esperienza lavorativa affiancando i dipendenti del Comune in settori come gli uffici di città, le biblioteche, il verde pubblico, i centri di informazione turistica. Il primo gruppo comincia in questi giorni il suo turno di collaborazione e presa di contatto con i ritmi e le esigenze di un ambiente di lavoro. In seguito, i sette componenti di questa prima squadra cederanno il posto ad altri studenti che devono familiarizzare con compiti e tempi scanditi diversamente da quanto accade in aula.
I momenti formativi di alternanza scuola-lavoro sono basati sulla convenzione predisposta dalla amministrazione comunale in accordo con i vari istituti scolastici. Nell’arco degli ultimi tre anni della scuola superiore sono previste, in totale, 200 ore per ciascun iscritto ai licei e 400 ore per gli studenti degli istituti tecnici. Di questo monte ore, una parte sarà finalizzata all’apprendimento attivo all’interno di un percorso condiviso tra il tutor scolastico e quello comunale.
Comune di Cagliari – Progetto alternanza scuola lavoro
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Risultati operativi dei Carabinieri del comando provinciale di Oristano. Un anno di intenso d’impegno e di azioni mirate. Eseguiti 136 arresti e denunciate 1039 persone.
- Furto aggravato presso un distributore di carburante e arresto per detenzione di arma clandestina da parte dei Carabinieri della Stazione di Calasetta.
- Il Questore di Sassari emette un foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno a Sassari per tre anni ed avviso orale aggravato ad un uomo.
- Bonifiche ex Arsenale di La Maddalena. La presidente Todde: “Abbiamo messo la parola fine ad anni di stallo, ora via al proseguo delle attività”.
- Emergenza idrica: assessorato della difesa dell’ambiente e protezione civile già al lavoro.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export Food Drink – 258 milioni di euro di export per gli alimentari e le bevande sarde: +10,3% in 1 anno.
- Lingua blu. Confagricoltura chiede alla Regione sarda: a che punto è la programmazione 2025 sull’acquisto dei vaccini e sul calendario degli interventi nelle aziende?
- In arrivo il grande freddo sull’Italia. Temperature in crollo di 8-10 gradi.
- Chirurgia pediatrica, ridotte le liste d’attesa in quattro mesi.
- Un gesto semplice, un sorriso prezioso: l’Epifania di Auto e Moto d’Epoca Sardegna all’Ospedale Microcitemico di Cagliari.