Cagliari, 13 Apr 216 - L’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti Onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, promuove il Convegno “Autonoma-Mente” dedicato al tema dell’autonomia e della mobilità nelle persone con disabilità visiva.
Il convegno si terrà Sabato 16 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 nello Spazio Eventi al 1° piano della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164.
L’evento si svolge a conclusione di un corso organizzato, per la prima volta in Sardegna, dall’ANPVI di Cagliari sulle tecniche di utilizzo del bastone bianco per non vedenti, che ha evidenziato quanto sia importante il raggiungimento di un’autonomia individuale da parte del non vedente.
Il Convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per comunicare i programmi e i progetti in materia di autonomia e mobilità del disabile visivo, confrontandosi con le istituzioni e gli organismi presenti, per il raggiungimento di piani comuni.
Programma
10,00 Apertura
Paola Taula Presidente Anpvi Cagliari
Delegato Regione Sardegna
Delegato Comune di Cagliari
10,30 – 11,45
Il ruolo delle associazioni nella promozione dell’autonomia - Angelo Gabriele Aiello, Presidente Nazionale ANPVI
Dalla tecnica alla strategia. L’autonomia come forma mentis - Corrado Bortolin, tiflologo formatore Aniomap
12,00 – 13,00
I corsi di Orientamento Mobilità tra educazione e riabilitazione – Giovanni Bosco, Vitiello Tiflologo formatore Aniomap
Il corso formativo per istruttori; una prospettiva di rilancio per l’ASP – Istituto Ciechi della Sardegna - Paolo Mura, Operatore Istituto Ciechi Cagliari
13,00 Testimonianze
Interventi e testimonianze di persone che hanno frequentato il training di Orientamento Mobilità per persone con disabilità visiva
13,45 Chiusura
Monica Taula Consigliere Nazionale Anpvi
Ingresso Libero e gratuito.
Comune di Cagliari – Sabato prossimo Convegno “Autonoma Mente”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Risultati operativi dei Carabinieri del comando provinciale di Oristano. Un anno di intenso d’impegno e di azioni mirate. Eseguiti 136 arresti e denunciate 1039 persone.
- Furto aggravato presso un distributore di carburante e arresto per detenzione di arma clandestina da parte dei Carabinieri della Stazione di Calasetta.
- Il Questore di Sassari emette un foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno a Sassari per tre anni ed avviso orale aggravato ad un uomo.
- Bonifiche ex Arsenale di La Maddalena. La presidente Todde: “Abbiamo messo la parola fine ad anni di stallo, ora via al proseguo delle attività”.
- Emergenza idrica: assessorato della difesa dell’ambiente e protezione civile già al lavoro.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export Food Drink – 258 milioni di euro di export per gli alimentari e le bevande sarde: +10,3% in 1 anno.
- Lingua blu. Confagricoltura chiede alla Regione sarda: a che punto è la programmazione 2025 sull’acquisto dei vaccini e sul calendario degli interventi nelle aziende?
- In arrivo il grande freddo sull’Italia. Temperature in crollo di 8-10 gradi.
- Chirurgia pediatrica, ridotte le liste d’attesa in quattro mesi.
- Un gesto semplice, un sorriso prezioso: l’Epifania di Auto e Moto d’Epoca Sardegna all’Ospedale Microcitemico di Cagliari.