Shanghai (Cina), 16 Apr 2’16 - A Shanghai partirà in pole il tedesco Nico Rosberg (Mercedes) che precede il sorprendente italo-australiano Ricciardo (Red Bull). Seconda fila per le Ferrari di Raikkonen (terzo) e Vettel (quarto), le quali avevavo dominato sia in Q1 che in Q2. Indubbiamente si tratta di un buon piazzamento, anche se resta il rammarico per aver forse commesso qualche errore nei loro giri veloci.
Completano la 'top ten' Bottas, Kvyat, Perez,Sainz,Verstappen e Hulkenberg. Per Rosberg, vincitore delle prime due gare in Australia e Bahrein e dominatore assoluto della classifica Mondiale, si tratta della 23.ma pole position in carriera.
lamorosa eliminazione in Q1 di Hamilton, già peraltro penalizzato di 5 posti in griglia per aver sostituito il cambio nel Gp del Bahrein, il quale per un problema tecnico si ritira dopo neanche un giro.
Un tantino deluso Vettel che fa autocritica: "Il quarto tempo credo che non dipenda dalla nostra strategia, ma da me. Sono partito col piede sbagliato fin dal primo settore, non sono contento del Q3: so che la macchina può dare di più, c'era la possibilità della pole. Comunque abbiamo un set di gomme in più e possiamo recuperare".
Sulla stessa lunghezza d'onda Kimi Raikkonen: "Saremmo stati molto vicini alla pole se avessimo fatto meglio il primo giro. Alla fine siamo terzi, va bene così. Con le gomme super-soft vedremo. Cercheremo di fare il massimo in gara e vedremo dove arriveremo".