Press "Enter" to skip to content

Tortolì in fiore edizione 2016, kermesse florovivaista che andrà in scena il prossimo fine settimana dal 23 al 25 Aprile, nelle Vie Monsignor Virgilio e Corso Umberto.

Tortolì, 19 Apr 2016 – Duecentocinquanta metri quadri d’infiorate artistiche, 60 artigiani espositori, 50 infioratrici, 500 bambini infioratori e il primo Street Food Festival dell’isola, sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2016 di Tortolì in Fiore, la kermesse florovivaista che andrà in scena il prossimo fine settimana dal 23 al 25 Aprile, nelle Vie Monsignor Virgilio e Corso Umberto.

L’associazione Passioni d’Ogliastra continua a portare nel centro della cittadina, le infiorate sarde più prestigiose e il desiderio mai sopito, di vivere la passione, quella dei fiori attraverso opere d’arte, scambi culturali, buon cibo, spettacoli e incontri con chi ha la curiosità e il piacere di vedere cosa la natura è in grado di dare. Così nel salotto della cittadina tortoliese sarà concentrato il primo e unico festival dell’infiorata sardo, accompagnato da spettacoli musicali, animatori di strada e buon cibo. Le novità di quest’edizione cominciano dalla piazza delle scuole centrali con 10 carretti e gazebo con il meglio dello Street Food isolano. I nomi altisonanti della cucina sarda da strada sono quello di Clelia Bandini di un noto ristorante del paese, che servirà i panini con la porchetta e gli hamburger di pecora cotta con carbone, la Cooperativa pescatori di Tortolì presenterà le "Fabrizie", le ostriche che portano il nome di Fabrizio Selenu, l’amato presidente della cooperativa e Farine alternative offrirà ristoro ai celiaci. La cucina sarda si farà ancora spazio con "La pasta fresca" di Rosanna Chironi o la selezione di formaggi e salumi di Massimo Vacca. Piatti immancabili la fregola con cozze e panzerotti di seppie fritti di Mister Chef e Sa Carapigna aritzesa di Sebastiano Pranteddula, tutto cibo sardo "da mangiare camminando".

Inoltre ad allietare la passeggiata “degustativa”, gli oltre 60 artigiani della manifattura isolana, espositori provenienti da ogni parte della Sardegna, esempi dell’isola che lavora, posizionati per le vie del centro. Colonna sonora dell’intera manifestazione saranno gli spettacoli degli animatori da strada “Super Animation di Cagliari”, la voce da brivido di Stefania Sistu e l’aperitivo musicale di sabato 23 con Giacomo Mannai, Ale Massessi, Manuel Pablo e lo Spring Break Party. Da domenica 24 l’invasione dei 500 bambini "Piccoli infioratori crescono" che lavoreranno sul tema dei cartoni animati di ieri e di oggi. Alle loro opere si affiancheranno le regine dell’infiorata artistica sarda, le 50 Infioratrici Città di Tortolì che finalmente sveleranno il tema di questa edizione. Per chi invece vorrà misurarsi con questa arte effimera è previsto "l'angolo dello spetalamento", (fianco scuole elementari centrali) chiunque potrà avvicinarsi ai volontari e preparare i fiori. Edizione dopo edizione si è confermato il modello Tortolì in Fiore in un territorio vocato all’entusiasmo di chi organizza e del suo pubblico, senza il quale non avrebbe mai potuto nemmeno sperare di raggiungere il sestennale. A Tortolì in Fiore le infiorate sono un’esortazione, quella di uscire da casa e venire a vedere. La formula è la medesima delle passate edizioni ma con le novità che dal 23 al 25 Aprile realizzeranno un fine settimana ricco di appuntamenti che caratterizzano questa festa fin dalla sua nascita e quest’anno chiuderà in bellezza con le infiorate che protrarranno fino a lunedì 25 insieme alle sfilate delle maschere di Ottana e “Fiori e Spose” mostra dedicata al matrimonio. Com