Roma, 8 Mag 2016 - Sono almeno quattro i feriti nel crollo parziale di una palazzina di tre piani a La Rustica, periferia di Roma, dopo un'esplosione.
L'esplosione si è verificata intorno alle 10.30, nel seminterrato della piccola palazzina in via Palata al civico 14: secondo le prime ricostruzioni e testimonianze, il proprietario, dopo la segnalazione di alcuni inquilini che lamentavano una fuga di gas, sarebbe andato nel seminterrato a controllare la caldaia. Nel farlo, però, ha forse acceso un accendino che avrebbe innescato l'esplosione. Al vaglio anche l'ipotesi che l'esplosione sia stata provocata da una caldaia o da una bombola di gpl.
È crollato il solaio tra il seminterrato e il piano superiore, la palazzina è inagibile ed è stata completamente evacuata. Il cedimento sarebbe avvenuto nei locali di un sottoscala adibito ad appartamento.
Tre feriti, di cui due più gravi, sono stati estratti da sotto le macerie dai vigili del fuoco. In tutto i feriti soccorsi dal 118 sono quattro: una donna di 25 anni è stata trasportata all'Ospedale Casilino per trauma cranico, un uomo sui 35-40 anni in codice rosso al Pertini per trauma cranico, un uomo sui 75 anni, sempre in codice rosso, a Tor Vergata, politraumatizzato, e un uomo di 30 anni trasportato all'Umberto I in codice giallo per vari traumi.
Non risultano dispersi, ma per maggiore sicurezza i vigili del fuoco hanno continuato le ricerche sotto le macerie; i geofoni e i cani non hanno dati segnali. Prosegue comunque la rimozione delle macerie per escludere completamente la presenza di altre persone. E sono ancora in corso i rilievi e gli accertamenti degli agenti del commissariato Casilino e dei vigili del fuoco per accertare le cause dell'accaduto.