Il Cairo (Egitto), 19 Mag 2016 - Il volo MS804 partito ieri sera dall'aeroporto parigini di Charles De Gaulle e diretto al Cairo è scomparso nella notte dai tracciati radar mentre era appena entrato nello spazio aereo egiziano. Il relitto sarebbe stato individuato al largo dell'isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane.
Navi egiziane e alcuni mezzi militari greci stanno convergendo sul luogo del ritrovamento, nel mar Egeo tra Rodi e Creta. Lo riferiscono i media francesi. Prima a dare la notizia della scomparsa del velivolo su Twitter è stata la compagnia di bandiera egiziana Egyptair.
Secondo la compagnia egiziana la perdita di contatto con le torri di controllo è avvenuto alle 2.45, mentre l'Airbus si trovava a 37mila piedi (oltre 11mila metri) ed era da 10 miglia nello spazio aereo egiziano. Dall'aeroporto di Parigi è arrivata la conferma che l'aereo - un Airbus A320 - non è atterrato ma ancora non si hanno versioni ufficiali su quanto accaduto: se cioè, l'aereo sia precipitato in mare per un'avaria o se si sia trattato di altro: un attentato o un dirottamento. Per ulteriori chiarimenti occorrerà attendere la conferenza stampa del ministro dell'Aviazione civile egiziana, Sherif Shenata Tiendra, fissata per le 13.30 al Cairo.
Una riunione interministeriale di crisi si è tenuta all'Eliseo con il presidente francese François Hollande alle 8.30. Il capo dello Stato ha parlato al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, con il quale ha concordato ‘una stretta cooperazione’ per stabilire le circostanze della scomparsa del volo. Il primo ministro francese, Manuel Valls, in un'intervista a radio Rtl, ha dichiarato che «al momento non si esclude alcuna ipotesi.
Una simile dichiarazione è stata rilasciata anche dal premier egiziano Sherif Ismail, mentre stamattina si recava al centro di coordinamento delle operazioni. "Non si può escludere - ha detto, rispondendo ai cronisti - alcuna possibilità sulle cause della scomparsa dell'aereo dell'Egyptair, compreso l'attacco terroristico". A riferirlo è l'agenzia statale egiziana Mena.
Fonti del ministero greco della Difesa citate dal britannico 'Mirror' hanno riferito che le autorità di Atene stanno indagando sul racconto del comandante di un mercantile, che sostiene di aver visto "fiamme nel cielo" a circa 130 miglia nautiche a sud dell'isola di Karpathos. Al vaglio, dunque, un possibile legame tra la testimonianza e la scomparsa dell'aereo MS804 della EgyptAir partito da Parigi.
I modelli usati dall'Egyptair sono abilitati al trasporto di 145 passeggeri totali. Il pilota aveva un'esperienza di 6.275 ore di volo, di cui 2.101 su quel tipo di velivolo, mentre il copilota aveva un'esperienza di 2.766 ore.