Press "Enter" to skip to content

Energia ed Europa: il 27 maggio a Cagliari con Rutelli, Zedda, Pigliaru

Cagliari, 25 Mag 2016 - Con il titolo “L’Unione energetica ha un futuro? Integrazione europea, opportunità per l’Italia e il contributo delle Regioni” venerdì 27 maggio a Cagliari si alterneranno sul palco della Sala Congressi della Fondazione di Sardegna esperti di politiche energetiche e rappresentanti delle istituzioni.

Il futuro delle strategie energetiche in Europa, in Italia e nelle Regioni sarà al centro dell’incontro pubblico promosso dal Centro per un Futuro Sostenibile e dalloIed, Institute of European Democracy.

Il saluto istituzionale del Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, aprirà i lavori alle 15. A quello del primo cittadino seguirà l’intervento introduttivo di Francesco Rutelli, Presidente del Centro per un Futuro Sostenibile che ha promosso questa giornata.

Samuele Furfari, Consigliere del Direttore Generale della DG Energia presso la Commissione Europea a Bruxelles, parlerà della “Unione dell’energia, una forte realtà per il Mediterraneo”.

“Il contributo delle Regioni d’Europa per lo sviluppo sostenibile: la Sardegna al centro del Mediterraneo” sarà il tema dell’intervento di Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Sardegna.

Gli interventi degli esperti ruoteranno intorno al tema: “Energie del/dal Mediterraneo: le barriere tecnologiche, economiche e decisionali che frenano l’Energy Union”.

Ad introdurre i lavori sarà Alessandro Lanza, di Enea, docente presso l’Iefe – Università Bocconi e collaboratore del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Parleranno poi Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont e Presidente di Terna; Carlo Bagnasco, Ceo di Energetic Source; Eloy Alvarez Pelegry, capo dipartimento Energia di Orkestra, Istituto Basco di Competitività; Yann Wehrling,portavoce del movimento politico francese MoDem, già segretario nazionale del partito ecologista francese Les Verts.

Alle 19 sono previste le conclusioni.