Cagliari, 31 Mag 20165 - Pubblicate le prescrizioni antincendio per i terreni nel Comune di Cagliari. Il sindaco Massimo Zedda ha firmato l'Ordinanza n. 29 contenente gli obblighi di manutenzione e pulizia dei terreni incolti ai fini della tutela dell'incolumità e dell'igiene pubblica.
I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d'uso del suolo, siano essi privati o di enti pubblici, nonché i responsabili di cantieri edili e stradali, i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private, devono procedere agli interventi di pulizia e manutenzione entro e non oltre il prossimo il prossimo 1 giugno e, successivamente, ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre 2016.
Deve essere pertanto garantita la perfetta pulizia dei luoghi con lo sfalcio dell'erba, la potatura delle siepi, il taglio delle piante, di rami, di fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e lo sfalcio di tutta la vegetazione secca, anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall'abitato. Il taglio di radici e di parti aree di piante, la rimozione dello sfalcio e dei tagli nonché la manutenzione e lo spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi, dei canali di scolo e delle cunette.
Ai contravventori, salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 10 della Legge 353/2000 e dalla specifica normativa di settore, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro.
In caso di inadempienza, il Comune procederà d'ufficio alla manutenzione e pulizia addebitando le spese ai soggetti inadempienti.
Comune di Cagliari – Prevenzione incendi: pubblicata l’Ordinanza che impone la pulizia e la manutenzione dei terreni a rischio
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Grazie al presidente Biden raggiunta l’intesa sulla tregua a Gaza.
- Al via la terza edizione del “Bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli Comuni”.
- Bando grandi eventi: pubblicato il cartellone del carnevale 2025.
- Laore Sardegna: online i dati sul settore agricolo.
- Assessorato del lavoro occupato: l’assessora Manca: “competenza esclusiva del ministero, la Regione attende la convocazione delle aziende per la concessione della cassa integrazione”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Consegna degli “orsetti nascita 2024”. Festa per mamme e papà sabato 25 gennaio insieme al personale del Policlinico Duilio Casula.
- Tempo Sardegna: in arrivo un altro vortice di aria fredda che abbasseranno ancora le temperature creando strati di ghiaccio sulle strade.
- Maltempo in Sardegna: dal pomeriggio di oggi 12 Gennaio ’25 previste precipitazioni anche a carattere di rovesci e neve a bassa quota, 600-900 metri. Specialmente da domani mattina.
- Export Food Drink – 258 milioni di euro di export per gli alimentari e le bevande sarde: +10,3% in 1 anno.
- Lingua blu. Confagricoltura chiede alla Regione sarda: a che punto è la programmazione 2025 sull’acquisto dei vaccini e sul calendario degli interventi nelle aziende?