Parigi, 3 Giu 2016 - Per le zone francesi colpite dal maltempo verrà dichiarato "lo stato di catastrofe naturale". Lo ha detto il presidente francese, François Hollande. La piena della Senna, intanto ha raggiunto i 4,9 metri a Parigi. Si tratta del livello più alto dal 2001. Mentre viene mantenuta l'allerta in tutto il dipartimento della Seine-et-Marne, nello sconfinato hinterland della capitale, dove si concentra una densa fetta della popolazione francese. "Il livello della Senna crescerà ancora", dicono gli esperti, che prevedono per domani un livello di 5,60 metri. Non succedeva dal 1992. Da lunedì sono stati oltre 10.000 gli interventi e 5.000 le persone evacuate. Domani intanto il museo del Louvre chiude per mettere in salvo le opere d'arte che si trovano nei sotterranei, temendo che il livello d'acqua nella Senna continui a salire. "L'obiettivo è spostare le opere situate in zone vulnerabili alle inondazioni, spostandole ai piani più alti", si legge in una nota.
Dopo quattro giorni di diluvio e inondazioni, la Germania conta nove morti, la Francia due. La Germania meridionale è la zona più colpita. Lunedì nel Baden-Wuerttemberg due persone sono morte risucchiate in un canale di scarico, una è annegata nel garage della sua abitazione improvvisamente allagato ed una ragazza di 13 anni è stata travolta da un treno dopo aver cercato riparo dalla pioggia in un tunnel ferroviario. Un nuovo diluvio ieri notte ha reclamato altre 5 vittime in Baviera, vicino al confine con l'Austria: tre donne di una stessa famiglia, un uomo di 75 anni, ed una donna di 80 intrappolata nella sua casa. E secondo la polizia della Bassa Baviera altre tre persone sarebbero disperse. In Francia, ieri sera, è stata trovata morta una donna di 86 anni nella sua casa allagata a Souppes-sur-Loing, sommersa da quella che le autorità hanno descritto come la peggiore inondazione in 100 anni. Oggi invece un uomo di 74 anni è morto a causa della esondazione di un fiume a Evry-Grgy-sur-Yerre, a sud di Parigi. Ne ha dato notizia la prefettura del dipartimento in un comunicato, in cui si legge che l'uomo è stato "trascinato dalle acque".
Il quarto giorno consecutivo di pioggia battente in Belgio sta provocando inondazioni in diverse aree del paese. Nei giorni scorsi a finire sotto l'acqua erano state la zona occidentale delle Fiandre e a nord di Anversa. Oggi ad essere inondate ed evacuate sono alcuni sobborghi della zona di Liegi e nel Limburgo, la regione vicina alla frontiera con la Germania. Secondo le previsioni meteo, è previsto un leggero miglioramento per domani e sabato, ma nuovamente forti piogge da domenica sera fino a metà della prossima settimana.