Grecia, 3 Giu 2016 - Sono 302 i migranti salvati in seguito al naufragio di un'imbarcazione a sud di Creta. Lo ha reso noto la guardia costiera greca, aggiungendo che finora sono stati recuperati anche tre cadaveri. Il barcone trasportava, secondo le stime della polizia portuale, "centinaia" di persone. Tra le 600 e le 700, secondo le autorità greche.
L' "importante" operazione di soccorso è tuttora in corso. "Ci sono persone in acqua, imbarcazioni che si trovavano in zona stanno intervenendo per aiutare i migranti".
Il barcone, lungo 25 metri, sarebbe per metà affondato. La segnalazione è arrivata tramite un battello che passava a 75 miglia a sud di Creta. La polizia greca ha inviato sul posto due navi pattuglia, un aereo e un elicottero.
Almeno 117 cadaveri di migranti sono stati trovati lungo un tratto di costa libica, vicino la località di Zuara, a 120km dalla capitale Tripoli. Lo ha reso noto la Mezzaluna Rossa della località nel suo account Facebook. L'organizzazione umanitaria ha aggiunto che procederà al recupero dei corpi. Nella zona la scorsa settimana la Guardia Costiera aveva intercettato 4 gommoni con più di 450 persone a bordo e alcuni dei migranti tratti in salvo avevano riferito che "più di cento" potevano essere annegati nella traversata.