Cagliari, 24 Giu 2016 - Sono 4 le aziende sarde che si alterneranno in Puglia fra le 100 selezionate per Digithon, la maratona delle startup che si terrà dal 23 al 25 giugno fra i monumenti di Trani Adria Bisceglie alla presenza delle più importanti società italiane di investimento.
Si tratta di Guidemeright di Sassari, Napokoo di S.Teresa Gallura, di Marianna Chillau di Perdaxius, oltre a Sulcisdrone Iglesias che presenta la piattaforma Droneshare.Club.
La società iglesiente è nata per noleggiare servizi innovativi coi droni. Già nel 2014 era stata premiata a Madrid come finalista tra 3000 startup del sud Europa con il progetto Flying Nose, un prototipo di drone per rilevare i fumi dell’aria. Il progetto iniziale è stato poi accantonato perché è subentrato lo straordinario successo della Piattaforma Droneshare.Club.
Droneshare.club è realizzato anche con la collaborazione con il Diee dell’Università di Cagliari ed è una specie di Uber per il noleggio di droni a livello internazionale.
L'idea è stata presentata a Expo2015, il prototipo a Fieragricola Verona nel 2016, e ogni giorno nuovi profili si aggiungono ai 7000 professionisti e utenti di attività correlate ai droni già in Italia, Francia, Spagna.
Sulcisdrone occupa 4 dipendenti, ha recentemente ottenuto un voucher da Sardegna Ricerche con il quale sta completando il roadshow internazionale e intende trarre vantaggio anche delle misure che la Regione Sardegna ha recentemente annunciato per attrarre in Sardegna investors internazionali.