Press "Enter" to skip to content

Attacco alla Francia. 84 morti nella strage a Nizza, tir sulla folla e spari. Isis celebra massacro

Nizza (Francia), 15 Lug 2016 - Diversi corpi, ricoperti da un lenzuolo blu, si trovano ancora sul marciapiede della Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza, dove ieri notte un uomo è piombato con un tir sulla folla sparando. A terra ha lasciato 84 morti - questo per ora il bilancio - e decine di feriti, alcuni gravi. Tra le vittime molti bambini.

I sostenitori dell'Isis, come riporta su Twitter il Site, hanno ''celebrato'' il massacro, ma al momento non c'è stata una rivendicazione ufficiale.

Secondo il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve circa 70 esperti della scientifica stanno lavorando e i corpi non potranno essere rimossi prima che abbiano finito le loro analisi. Le strade del centro della città sono praticamente deserte. Si teme ancora la presenza di complici del killer. L'accesso agli stabilimenti balneari, pubblici e privati, lungo la Promenade, è stato interdetto dalle autorità locali dopo l'attentato di ieri sera. Tutti i bambini ritrovati soli tra la folla ieri sera sono radunati nella caserma Auvare, sede principale della polizia in città.

Il presidente francese Francois Hollande, che oggi sarà a Nizza, ha prolungato di altri tre mesi lo stato di emergenza in Francia che doveva terminare il 26 luglio. "Rafforzeremo le operazioni contro i terroristi dell'Isis in Siria e in Iraq e contro chi ci attacca nel nostro territorio" - ha detto Hollande - "nulla ci farà cedere nella nostra volontà di lottare contro il terrorismo". Hollande ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, il 16, 17 e 18 luglio, dopo la strage di Nizza. Lo ha annunciato il premier francese Manuel Valls, ricordando che "il terrorismo costituisce una minaccia che pesa e peserà ancora a lungo sulla Francia".  Per rispondere a questa situazione definita di "guerra", Valls ha precisato che il progetto di legge per prorogare lo stato di emergenza di tre mesi verrà esaminato dal Consiglio dei ministri martedì per poi passare in Parlamento mercoledì e giovedì.

Sono stati ulteriormente rafforzati i controlli da parte italiana sul confine di Stato a Ventimiglia sia a Pont St.Ludovic che a Pont St. Louis dopo l'attentato. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha partecipato questa mattina alla riunione del sottosegretario Marco Minniti con i vertici delle agenzie di intelligence. La Farnesina "invita i connazionali presenti a Nizza ad evitare spostamenti ed a seguire le indicazioni delle Autorità locali". Ancora nessuna conferma dell'eventuale presenza fra le vittime e fra i feriti di italiani.

Il killer di Nizza, un franco tunisino di 31 anni, "è stato neutralizzato da un uomo e due poliziotti", uno dei quali è una donna, come ha raccontato a radio Europe 1 il presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime Eric Ciotti. "Una persona è saltata sul camion per tentare di fermarlo - ha detto Ciotti -. È a quel momento che la polizia è stata in grado di neutralizzare questo terrorista''.