Cagliari, 15 Lug 2016 - Proseguono questo pomeriggio, con inizio alle 18, gli incontri, i laboratori, le narrazioni, le performance artistiche, gli approfondimenti e le riflessioni sul tema conduttore della “#in.coscienza”. Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari nel Teatro civico di Castello in via De Candia, il festival di quest'anno, si legge testualmente nella locandina, mira a “esplorare il limite tra coscienza di sé e coscienza collettiva, perché proprio in quel confine si trovano infinite soluzioni alle complesse equazioni del vivere insieme, capaci di mettere in continua discussione status quo e regole, per creare un equilibrio tra le aspirazioni dei singoli e gli interessi generali”.
L'evento è partito ieri, giovedì 15 luglio 2016. Una delle sessioni di lavoro curata dall’Ufficio Politiche energetiche dell'Amministrazione comunale di Cagliari è dedicata alla presentazione di “REMA!”, la campagna di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale rivolta agli studenti delle scuole medie cittadine. “REMA!”, nel quadro del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), mira a dimostrare come, partendo dalla complessità di progetti basati su relazioni e accordi internazionali, si scende poi a livello territoriale locale, e come la risoluzione di problemi epocali deve avere il proprio motore nella coscienza e nel contributo individuale.
Inserendosi nel tema del festival, l’iniziativa rappresenta una sorta di sfida: aprire una piccola breccia nella “incoscienza” dei ragazzi sulle complesse tematiche che riguardano il cambiamento climatico e le implicazioni sulla vita delle prossime generazioni. Maria Serra, ingegnere dell'Ufficio Politiche energetiche del Comune, spiegherà (ha spiegato) la metodologia seguita, il linguaggio adottato per comunicare con i ragazzi con l'obiettivo di fondo di renderli cittadini consapevoli. In tal modo possono essere stimolati a dare il loro contributo in favore del futuro del pianeta.