Press "Enter" to skip to content

I finanzieri del reparto operativo aeronavale di Cagliari sequestrano una piantagione di canapa indiana nelle campagne di Teulada (Ca).

Cagliari, 26 Lug 2016 - I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, nell’ambito di un’ampia attività di monitoraggio del territorio, finalizzata alla tutela dell’ambiente e al contrasto dell’abusivismo edilizio, hanno individuato e sequestrato una piantagione di canapa indiana nelle campagne del Comune di Teulada in località Terra Nieddas (CA).

La ricognizione, effettuata da un elicottero della Sezione Aerea di Elmas, ha consentito il riconoscimento dall’alto della coltivazione della cannabis sapientemente occultata all’interno di un ampio fossato coperto da una fitta vegetazione composta da arbusti e alimentata da un sofisticato sistema di irrigazione a goccia.

L’abilità dei piloti e il conseguente immediato intervento degli uomini del Reparto di Volo, in stretta sinergia con la Stazione Navale di Cagliari e la Tenenza di Sarroch, giunti sul posto grazie all’ausilio dell’elicottero, ha consentito di scoprire una vera e propria attività di coltivazione dello stupefacente, ormai prossimo all’essiccazione, confezionamento e successiva vendita sul mercato dello spaccio.

Complessivamente sono state sequestrate e sottratte alla disponibilità della criminalità 18 piante di canapa indiana, dell’altezza di poco più di un metro, che sul mercato malavitoso avrebbero fruttato un guadagno pari a circa 10.000 euro.

Nella coltivazione, sia al momento della ricognizione aerea che del successivo intervento a terra, non sono stati individuati responsabili e dopo il ritrovamento, i militari della Gdf hanno proceduto all’espianto ed al sequestro dei numerosi arbusti che, a breve, dopo il nulla osta della Autorità Giudiziaria, verranno distrutti.