Roma, 1 Sett 2016 - Ancora una notte difficile tra le popolazioni colpite dal terremoto di una settimana fa. Le scosse proseguono senza fine Da allora il numero complessivo delle repliche registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha superato 3.200. Sebbene numero e intensità vadano diminuendo di giorno in giorno, dalla mezzanotte sono stati registrati 3 terremoti più forti, di magnitudo superiore a 3,0: la più forte di 3.6 alle 5.53 in provincia di Rieti, un'altra di magnitudo 3.1 alle 3.55 con epicentro in Provincia di Macerata ma sempre al confine con Umbria e Lazio.
Si aggrava intanto il bilancio del disastro. Nel reparto di Rianimazione dell'ospedale civile 'Spirito Santo' di Pescara, è infatti morto Filippo Sanna, il giovane di 23 anni, originario di Nuoro, che viveva ad Amatrice (Rieti) con la famiglia: il giovane era rimasto per alcune ore, sotto le macerie della sua casa, in seguito alla forte scossa delle 3,36 del 24 agosto scorso. Filippo viveva con i genitori e la sorella, rimasta ferita anche lei, seppur in condizioni meno gravi. Il 23enne era stato portato in elisoccorso all'ospedale di Pescara. Le condizioni del 23enne erano apparse subito gravi, secondo le fonti sanitarie attraverso cui si è avuta notizia del decesso. Una volta tirato fuori dalle macerie ad Amatrice, era stato portato in elisoccorso all' ospedale di Pescara. Filippo Sanna si trovava nel reparto di Rianimazione. Accanto a lui, in questi sette giorni dall'inizio della tragedia, la famiglia e i parenti.
Nelle stesse ore ad Amatrice è stato recuperato dalle squadre dei vigili del fuoco il corpo della sesta vittima sotto le macerie dell'hotel Roma ad Amatrice. Era stato individuato nei giorni scorsi all'interno di una delle camere crollate, grazie a un minuzioso lavoro di intelligence delle squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco, che hanno prima recuperato le piantine dell'hotel e i registri delle presenze, quindi proceduto all'estrazione con un'operazione di grande difficoltà che è andata avanti giorno e notte senza sosta. Sale così a 294 il bilancio delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso che ha colpito le province di Rieti e Ascoli Piceno.
È stato ritrovato il corpo di Gianni Cicconi, 50 anni, uno dei tre fornai di Amatrice. L'uomo era tra i dispersi dalla notte del crollo ma i vigili del fuoco, dopo aver cercato tra le macerie del forno non avevano trovato il corpo. Dopo l'esame del Dna, Cicconi è stato identificato e, ha spiegato il sindaco di Amatrice, riconosciuto dai familiari.
Durante l'incontro con Angela Merkel a Maranello il Presidente del Consiglio Renzi ha annunciato che il governo, nonostante le polemiche, procederà oggi alla nomina di Vasco Errani a commissario per la ricostruzione. Il premier, anche al termine dei funerali ad Amatrice, aveva garantito che i soldi ci sono: la legge di stabilità sarà il primo banco di prova per capire se alle parole seguiranno i fatti, ma saranno soprattutto gli stanziamenti per i prossimi anni a dire se l'Italia avrà imparato o meno la lezione. "Per ricostruire - ammette il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio - ci vorranno anni. Ma noi siamo già al lavoro".