Press "Enter" to skip to content

Voto a Berlino: calano Cdu E Spd, sconfitta per la grande coalizione

Berlino, 19 Sett 2016 - Nuova sconfitta della Cdu della cancelliera Merkel. Alle elezioni per la città-Stato di Berlino, in base alle proiezioni, la Cdu ottiene il 17,6%, in calo rispetto al 23,4% delle precedenti consultazioni. Se il dato fosse confermato, si tratterebbe del peggior risultato degli ultimi decenni. La Spd si conferma come primo partito, calando però dal 28,3% al 21,5%. Questi numeri renderebbero impraticabile una nuova Grande coalizione che ha governato per anni la capitale tedesca.

I Verdi diverrebbero la quarta forza con il 15,2%, con un lieve calo sul voto precedente, scavalcati dagli ex comunisti della Linke con il 15,7% (+4%). I populisti della Afd entrano per la prima volta con il 14%, ma ottengono meno di quanto previsto dai sondaggi, mentre spariscono i "Pirati" con meno del 2% (avevano il 9%). Entrano invece i Liberali con il 6,7%, in forte crescita rispetto all'1,8%.

La ripartizione dei seggi a Berlino, secondo una proiezione Ard, sarebbe: 34 alla Spd, 29 alla Cdu, 26 alla Linke, 25 ai Verdi, 23 all'Afd e 11 ai liberali della Fdp (si conferma che il partito dei "Pirati" esce dal Landtag).

Molto alta l'affluenza alle urne, del 67,3 %. Nel 2011 era rimasta al 60,2%.

Per la Cdu è la seconda sconfitta recente dopo il voto delle regionali in Meclemburgo-Pomerania Anteriore due settimane fa.

Un "giorno nero per i partiti popolari", ha detto il candidato sindaco della Cdu a Berlino, Frank Henkel, commentando i risultati del voto. Se il suo partito infatti è andato male, quello socialdemocratico non ha fatto molto meglio.