Washington (Usa), 18 Ott 2016 - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese, è stato accolto alla Casa Bianca dal presidente Barack Obama e la moglie Michelle.
Era accompagnato tra gli altri dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni e dall'ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio.
La cerimonia di accoglienza si è svolta nell'ala sud del giardino della Casa Bianca adornato per l'occasione con bandiere italiane alternate a quelle americane. Presenti anche il vicepresidente Joe Biden e il segretario di Stato Usa John Kerry.
"L'Italia è uno dei più grossi alleati che abbiamo", e con gli Usa segue il motto "patti chiari e amicizia lunga", visto che "tra Italia e Usa ci sono delle condizioni che non potrebbero essere più chiare". Con queste parole il presidente Usa Barack Obama ha accolto il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Casa Bianca. I due Paesi, ha spiegato Obama, lavorano affinché "l'Europa deve diventare un continente di libertà".
"il nome del futuro deve essere 'crescita' non 'austerity'. Dobbiamo dare delle risposte all'audacia della speranza e non solo negli Usa. I romani dicevano 'historia magistra vitae'. E noi pensiamo che la storia sarà buona con la sua leadership". Così Matteo Renzi nel corso della cerimonia di accoglienza alla Casa Bianca.