Nel test svolto da ACE (Auto Club Europa)-GTÜ (Gesellschaft für Technische Überwachung, ente di supervisione tecnica tedesco) su 10 pneumatici estivi con prezzi competitivi, il pneumatico Champiro di GT Tire si è posizionato all'ultimo posto, con una valutazione molto bassa soprattutto nella prova su bagnato. Il test lo ha bocciato con la valutazione “raccomandato con riserva” considerando la scelta di montarlo un rischio per la guida su bagnato. Inoltre, i risultati del test hanno anche messo in dubbio il valore reale dell’etichettatura europea. Poiché, nonostante nel test le prestazioni del pneumatico su bagnato si fossero dimostrate pessime, lo pneumatico cinese aveva la stessa classificazione B nell'etichetta europea del primo classificato Nexen N'Blue HD Plus. Per questa discrepanza il tester della rivista dichiarava “inadatta” l'etichetta europea per la decisione di acquisto in quanto non in linea con il valore reale degli pneumatici, e sollecitava l’Unione Europea a tutelare maggiormente i consumatori infliggendo pene più gravi per il mancato rispetto delle norme.
La reazione della casa produttrice GT Tire
I risultati del test hanno suscitato estremo stupore nell'azienda produttrice che ha reagito ribadendo i grandi sforzi profusi per la produzione dello pneumatico e la particolare importanza attribuita all'aderenza su bagnato e all'evacuazione dell'acqua. Ha inoltre precisato che le prestazioni del GT Radial Champiro riflettono quelle riportate nell’etichetta europea, e non ha potuto che esprimere dei dubbi sui risultati del test, svolto in collaborazione con la casa produttrice di pneumatici coreana Nexen Tyre, il cui pneumatico N'Blue HD Plus si è posizionato in cima alla classifica. Del resto, la collaborazione con la Nexen era stata dichiarata dalla stessa ACE nel suo sito. Tuttavia, il supporto fornito dalla Nexen avrebbe riguardato soltanto l’uso di un’officina e del servizio di montaggio poiché riviste o enti autonomi non possiedono strutture adatte allo svolgimento di un test.
Ma GT Tire ha voluto andare oltre e scoprire le ragioni dei risultati del test ACE-GTÜ che non sembrano riflettere il comportamento dello pneumatico. Perciò ha ripetuto le prove utilizzando diversi set di gomme: i risultati delle prove si sono dimostrati simili a quelli dichiarati nell'etichetta europea (B nell'aderenza su bagnato e C nella resistenza al rotolamento) e in contraddizione con i risultati del test ACE-GTÜ. Inoltre ha ribadito l’intenzione di ripetere nuovamente i test seguendo i protocolli dell’ente indipendente TÜV.
La casa produttrice cinese ha espresso la propria sicurezza sul livello di prestazioni del proprio pneumatico assicurando la propria disponibilità a sottoporre i propri prodotti ai test di riviste specializzate che si dimostrino in grado di fornire informazioni corrette agli automobilisti sulle performance degli pneumatici utilizzando metodi adeguati a giudicare l'effettivo valore degli pneumatici.
Si attendono i risultati dei nuovi test sia per stabilire chi abbia ragione sia per chiarire quali siano state le cause di discrepanze così grandi nella valutazione delle performance di uno pneumatico.