Press "Enter" to skip to content

Usa 2016: Trump verso la Casa bianca, borse mondiali in picchiata

New York, 9 Nov 2016 - Cresce il nervosismo sui mercati mondiali per l'avanzata del candidato repubblicano Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca.

A Wall Street, i future sul Dow Jones si muovono in territorio negativo, con perdite superiori al 2%. ll dollaro crolla nel cambio con l'euro: la moneta del Vecchio Continente si è via via rafforzata, passando da un cambio di 1,10 biglietti verdi agli attuali 1,12852 in rialzo del 2,46%. In picchiata le quotazioni del petrolio con il Wti americano che cede il 3,78 a 43,28 dollari al barile. Giù anche il Brent inglese a -3,41% a 44,47 dollari al barile. La borsa di Londra perde il 5%.

Il peso messicano, che nell'ultimo mese è stato ancorato ai sondaggi sulle elezioni americane, ha bruciato il 9%, dopo aver toccato il minimo storico con un rosso superiore al 10%. Trump ha promesso un muro al confine con il Messico e l'intenzione di rinegoziare gli accordi commerciali.

In Asia, Tokyo è crollata di circa il 5% in risposta al nervosismo dei mercati creato dall'avanzata di Donald Trump. L'indice Nikkei perde il 4,91% pari a 852,67 punti. Hong Kong crolla a -2,82%. Dopo un'apertura in rialzo di oltre 100 punti, l'indice Hang Seng ha invertito la rotta bruciando 646 punti, a quota 22.262.  Il dollaro è crollato contro lo yen, e a 101,47 contro la moneta giapponese.

Il governo e la Banca centrale del Giappone terranno una riunione di emergenza oggi, per discutere gli effetti dei risultati delle presidenziali Usa, riferisce la televisione pubblica nipponica Nhk. La riunione si terrà presso il ministero delle Finanze.

Ha letteralmente trovato l'America, questa notte, una società di software cinese il cui nome, casualmente, suona come la frase: "Trump vince di gran lunga". In borsa, infatti, questa compagnia sta cavalcando l'onda della possibile vittoria a sorpresa del candidato repubblicano Donald Trump alle presidenziali Usa.

La Wisesoft in cinese si chiama "chuan da zhi sheng", omofono per la frase "Trump vince di gran lunga". Questa casualità ha portato questa società, mentre il mercato è in caduta libera, a crescere inn borsa del 4,6 per cento.

Nello stesso tempo, un'altra società dello Yunnan, la Xiyi Industrial, il cui nome suona come la frase in mandarino "Azioni di Hillary", è caduta del 9,5 per cento.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »